IRAN. Trump fallirà: continueremo a esportare petrolio

Donald Trump

Trump reintroduce le sanzioni all'Iran, l'obbiettivo è rinegoziare l'accordo sul nucleare. Rohuani: "Guerra psicologica"

Zarif ha detto che l'Oman e la Svizzera hanno agito come mediatori nei colloqui con l'America in passato, ma che attualmente non ci sono colloqui diretti o indiretti in corso con gli Stati Uniti.

Dalla Gran Bretagna intanto alla Bbc Radio4 Alistair Burt, viceministro degli Esteri di Londra responsabile del dossier mediorientale, ha ribadito la sua fedeltà agli accordi presi con l'Iran sul nucleare e si è distanziato dalla idee di Trump.

Il clima è sempre più infuocato, perché la comunità internazionale si schiera tranne l'eccezione della Russia di Putin, compatta con Trump, il quale continua a giustificare l'atteggiamento americano, sostenendo che l'Iran rappresenti una minaccia per la sicurezza in Medio Oriente, e chiedendo ai partner occidentali di interrompere l'importazione di petrolio iraniano: altrimenti anche l'Occidente non sarà immune dal dovere affrontare l'imposizione di nuove sanzioni finanziarie, stanziate unilateralmente da Washington. Oggi la Casa Bianca ha reintrodotto le sanzioni economiche abolite dopo l'accordo sul nucleare del 2015, accordo da cui Trump si è sfilato lo scorso maggio.

La sfida che Trump ha lanciato non coinvolge quindi solo il paese asiatico ma è una sfida aperta all'Europa.

Notte di San Lorenzo 2018: come vedere le stelle cadenti
L'intensità massima delle meteore Perseidi raggiungerà però il picco di massima visibilità nella notte fra il 12 e il 13 agosto. Quando l'orbita della Terra si incrocia con la cometa, il nostro pianeta entra nella nube di polveri "stellari".


Con 5 miliardi di euro di interscambio all'anno, l'Italia è tra i Paesi Ue che rischia di più.

Soggetti alle sanzioni sono una serie di scambi da e verso l'Iran di tappeti, grafite, alluminio, acciaio, carbone, software per l'integrazione dei processi industriali.

Secondo Hassan Rouhani, le sanzioni mirano a creare scompiglio e divisioni in Iran, una "guerra psicologica".

Latest News