Fornero: "io, capro espiatorio. Pensioni d’oro? Esagerato chiamarle così"

Pensioni oltre i 4mila euro

Pensioni oltre i 4mila euro"il governo studia come tagliarle Oggi alle 12:33

Abolire o almeno riformare la legge Fornero sulle pensioni serve davvero a chi attende il vitalizio?

Secondo quanto riporta la Repubblica, a presentare il progetto di legge sono stati i due capogruppo di maggioranza alla Camera, Francesco D'Uva (M5s) e Riccardo Molinari (Lega), che in sei articoli spiegano come l'intervento sia "equo, ragionevole, non arbitrario, proporzionale" e risponde a "una forte istanza sociale di solidarietà".

In pratica, vengono messe nel mirino le pensioni da oltre 4.000 euro nette al mese, le quali vedrebbero subire una sforbiciata tra il 10 e il 20%. Il fact checking operato da Repubblica confuta alcune delle affermazioni del ministro sul tema: nessun ricalcolo contributivo ma "esclusivamente basato sull'età di pensionamento", nessuno studio dell'Inps sulla storia contributiva dei 'pensionati d'oro' perché l'Inps questi dati non li ha, donne più penalizzate dalla misura perché pensionate prima degli uomini.

Genova, crolla ponte Morandi. Toninelli: 'Autostrade inadempienti, pagheranno fino alla fine'
"Il concedente vigila anche sui lavori di manutenzione ordinaria, straordinarie e sui ripristini". Salvini . "La revoca delle concessioni è il minimo che ci si possa aspettare".


L'esperto previdenziale della Lega Alberto Brambilla, invece, avrebbe proposto il cosiddetto contributo di solidarietà progressivo e a scaglioni da applicare sugli assegni con importi superiori ai 2 mila euro lordi mensili con un prelievo tra i 5 e i 7 euro mensili volto a garantire circa 1,5 miliardi di euro di minore spesa. Secondo l'editore, intervistato da Tiscali News, va comunque detto che "il mondo della rappresentanza ha stentato a rinnovarsi di fronte agli sconvolgimenti della rivoluzione digitale e della globalizzazione". Chi, pur percependo oltre 4.000 mila euro al mese, è andato a riposo dopo i 65 anni d'età non dovrebbe essere toccato dal provvedimento studiato anche per finanziare le manovre economiche proposte dall'ala gialla del governo che continua a far discutere l'opposizione, convinta che i provvedimenti proposti da Di Maio porteranno il paese verso una nuova crisi economica. Circa 200.000 privilegi eliminati.

Di Maio interviene per smontare un articolo di Repubblica in cui si parla di "caos tecnico e politico" a proposito del taglio alle pensioni d'oro. Poi l'ex ministro del governo Monte ha risposto alle accuse di Matteo Salvini che le ha definite "una ricerca del capro espiatorio" ed ha aggiunto "È ancora più facile se il bersaglio è una donna". Ai lettori più competenti era già noto, al popolo è stato reso noto oggi che il taglio non è basato su un ricalcolo di pensioni privilegiate, ma solo sulle pensioni anticipate, tanto care alla Lega. "Insomma con questo ddl si colpiscono anche le pensioni di vecchiaia, un pasticcio da dilettanti".

Riforma pensioni: le dichiarazioni di Elsa Fornero.

. "Metteremo tutto a posto", sono altre dichiarazioni di Molinari, che tuttavia non ha nascosto come il sostegno a questa proposta del Movimento 5 Stelle sia arrivato in cambio del supporto pentastellato alla flat tax.

Latest News