Spread apre in calo a 269 punti

Manovra vertice anti-spread a Chigi

Lo spread sfiora i 280 punti: tensione sulle pensioni

Lo spread BTP/BUND recuper in avvio grazie all'allentamento delle tensioni finanziarie in Turchia e al conseguente recupero della lira turca sui mercati valutari. Perché dimostrerà se prevarrà l'anima moderata del Governo (che intende realizzare il programma ma in maniera graduale e compatibile con i vincoli di bilancio e con le regole europee), oppure se prevarranno le anime più impazienti e anti-europee presenti sia nella Lega sia nei 5Stelle.

Alla stessa ora, il tasso del decennale di riferimento sale a 3,10%, massimo da circa metà giugno, dopo una partenza a 3,06%. Dunque 150 punti in meno che secondo le stime che circolano vanno dai 3 ai 6 miliardi di spesa per interessi in più (oltre a deprimere le quotazioni delle banche italiane ela capitalizzazione di Piazza Affari).

Sassari, rom scippa pensione a vecchietta ipovedente, Salvini non ci sta: 'ruspa'
Ma siccome i nostri alleati su questo non sempre la pensano come noi, accontentiamoci che non vengano fatti altri danni . A suo tempo, il ministro Alfano ingaggiò un braccio di ferro con i Comuni per la trascrizione dei matrimoni gay .


La nota sopra riportata è stata diffusa alle agenzie da Palazzo Chigi, e fa seguito ad un ennesimo vertice che aveva per tema la prossima legge di bilancio che si è tenuto telefonicamente lunedì 13 agosto tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i vice premier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro dell'Economia e delle Finanze Giovanni Tria.

Latest News