Catania, il procuratore di Agrigento sale a bordo della Diciotti

Nave Diciotti, sbarcati i 27 minori: indagine per sequestro di persona

Migranti a bordo della Diciotti, Patronaggio: "Valutiamo sequestro di persona"

Ma finora è l'unica concessione. Ieri il vicepremier Luigi Di Maio ha annunciato: "Io e tutto il Movimento 5 stelle non saremo disposti più a dare 20 miliardi all'Unione europea ogni anno" se nella riunione della Commissione non verrà deciso nulla sulla redistribuzione dei migranti. E' costruita per operare anche in condizioni proibitive e viene usata soprattutto per la ricerca e il soccorso in mare, l'antinquinamento (fu questa nave a 'scortare' il relitto della Concordia mentre veniva trainato dall'Isola del Giglio a Genova per verificare che non ci fosse dispersione in mare di sostanze inquinanti) e sicurezza della navigazione. "Si tratta di modalità non formali". Paragonano la nave Diciotti a quella di una Ong, il nostro operato a quello degli scafisti.

È giusto, aggiungono, "che l'Europa si faccia carico nel suo insieme di una tragedia che ha contribuito non poco a provocare, ma le inadempienze della politica non possono ricadere sulle spalle degli ultimi e degli indifesi, usati oggi come strumenti di ricatto per bassi giochi di potere". Durante tutta la giornata alcuni parlamentari sono saliti sulla nave, dove in in queste ore regnano malumore, frustrazione e delusione. "E' l'emblema di condivisione e noi vogliamo condividerlo simbolicamente con i ragazzi e le ragazze che sono a bordo da una settimana". Il leader della Lega ha replicato. "Ma insomma. Che succede?"

A bordo, spiega Montisanti, "il tempo passa lentamente ed è difficile spiegare ai migranti, che vogliono scendere il prima possibile, perché non li fanno sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue". Salvini gli ha risposto secco: "Tu fai il presidente dalla Camera e io faccio il ministro, con un programma e un contratto di governo ben preciso".

Asia Argento, spuntano foto e sms che contraddicono la sua versione
Sono molto turbato, ho provato a sentire mia figlia ma non ci sono riuscito, è in un posto dove non prende il telefono. "Lui era sopra di me dopo avermi detto che sono stata la sua fantasia sessuale da quando aveva 12 anni".


A detta di tutti gli esperti di accoglienza, la nave Diciotti non è attrezzata per fornire adeguate cure mediche e psicologiche per i migranti che si trovano a bordo: si presume che le 150 persone che sono rimaste a bordo - che dormono a terra, in questi giorni - siano traumatizzate dai mesi passati in Libia e dal viaggio, e si sa che quasi tutti hanno contratto la scabbia, una fastidiosa infestazione della pelle.

Insomma, Salvini non arretra, anche se dal Quirinale trapela l'irritazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il premier Giuseppe Conte, seppure cautamente sta cercando di sbloccare la situazione. Intanto anche la Dda di Palermo ha avviato un'indagine per associazione a delinquere finalizzata al traffico di essere umani.

Latest News