Giappone: terremoto di magnitudo 6.7. Almeno due vittime e 37 dispersi

EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

EPA +CLICCA PER INGRANDIRE

Il bilancio è di 9 morti e centinaia di feriti. Circa 130 i feriti e una quarantina i dispersi. Il sisma ha distrutto edifici e innescato frane che hanno seppellito le case e lasciato quasi 3 milioni di abitazioni senza elettricità, mentre le forniture idriche sono state interrotte in molte aree. L'aeroporto di Sapporo è satto chiuso e lo resterà sino a domani, ha comunicato il ministero dei Trasporti.

Come ha spiegato NHK, servizio pubblico radiotelevisivo giapponese, la centrale nucleare di Tomari a Hokkaido, che non era operativa prima del terremoto, è stata costretta a ricorrere al supporto di emergenza per mantenere operativo il sistema di raffreddamento. Dopo la prima scossa, se ne è verificata una di assestamento di potenza 5.3, poi ne sono arrivate numerose nella notte e nella mattina successive.

Recensione Honda Accord 2016
Per garantire la sicurezza del conducente e dell'auto, la telecamera posteriore è integrata con dei sensori di parcheggio. A seconda dell'intensità della pioggia battente sul parabrezza, i tergicristalli si regoleranno automaticamente.


Il governo ha istituito un'unita di crisi, approvando l'invio di 25mila uomini delle forze di Autodifesa, la cui priorità - ha reso noto il premier Shinzo Abe - è quella di salvare vite umane. Il Giappone si stava ancora riprendendo dal tifone Jebi, il peggiore che abbia colpito il paese in 25 anni, che ha interessato martedì la parte occidentale del paese, provocando almeno 11 morti e gravi danni all'aeroporto principale della regione. Le autorità hanno messo in guardia sul rischio di nuove scosse "nel giro di due o tre giorni", ha detto Toshiyuki Matsumori, incaricato del monitoraggio dei terremoti all'agenzia meteorologica nazionale.

Latest News