Brebemi lancia l'autostrada elettrica in Italia

La BreBeMi diventerà la prima autostrada elettrificata italiana

E se invece di camion e auto elettrificassimo le autostrade? La BreBeMi ci prova (per 6 km)

Nonostante l'ingente investimento - i costi hanno superato i due milioni di euro- la BreBeMi fatica quindi a decollare. Il tratto inizialmente coinvolto nella sperimentazione è quello tra i caselli di Romano di Lombardia e Calcio e secondo la road map dell'azienda svedese in mano a Volkswagen il passo successivo sarà un'autostrada ad economia circolare con la produzione di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici. Una sezione dell'autostrada A35 Brescia-Bergamo-Milano verrà elettrificata: partirà uno "studio pilota" in cui l'elettrificazione avrà una estensione massima utile a mettere a regime e tarare il sistema.

Come funziona nello specifico l'elettrificazione? La linea di contatto (600-750V in corrente continua) sarà realizzata sopra la corsia di marcia con una altezza pari a circa 5,5 metri. I veicoli, dotati della tecnologia ibrida, possono staccarsi dalla linea e uscire dalla corsia riservata, sia in caso di sorpasso che di abbandono dell'autostrada per raggiungere la destinazione, e decidere se optare per la modalità elettrica o endotermica. Basta premere un bottone per far spuntare il pantografo e connetterlo alla rete mentre con una seconda pressione questo si ripiega sulla cabina così da non intralciare la corsa del camion fuori dalla linea elettrica.

‘Gomorra’, in arrivo il film prequel su Ciro ‘l’Immortale’
Si tratterà in questo caso però non di una serie tv, ma un vero e proprio lungometraggio , con Marco D'Amore che sarà sia regista che interprete principale.


Il progetto di elettrificaizone della BreBeMi conferma che per realizzare una infrastruttura moderna c'è bisogno del supporto delle comunità locali. Chiaramente la soddisfazione del Presidente della Brebemi è molta:"Siamo molto lieti di aver riunito qui a Brescia i possibili futuri protagonisti della prossima rivoluzione nella mobilità - ha affermato Francesco Bettoni, Presidente A35 Brebemi - e il nostro progetto, sviluppato assieme a CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) va in questa direzione. Questi elementi sono per noi una garanzia per un piano di interventi innovativi, capaci di dare grande valore al sistema infrastrutturale lombardo e nazionale". Franco Fenoglio, il CEO di Italscania, in una dichiarazione si è detto pronto a "collaborare con A35 Brebemi per dare vita alla prima autostrada elettrificata in Italia, un progetto estremamente rivoluzionario destinato a cambiare per sempre la concezione del trasporto su gomma". "La collaborazione di Scania con A35 Brebemi, Siemens e tutti gli interlocutori coinvolti in questo progetto dimostra come solo attraverso la cooperazione con partner strategici riusciremo ad accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile".

Latest News