L'Uragano Florence fa paura, Trump: "Pericolosissimo, pronti a evacuare"

L'Uragano Florence fa paura, Trump:

L'Uragano Florence fa paura, Trump: "Pericolosissimo, pronti a evacuare"

Florence continua la sua marcia verso la East Coast degli USA e al momento si trova alle coordinate 28.4N 68.7W, ovvero 500km a sudovest delle Bermuda e un migliaio di chilometri a sudest delle coste del North Carolina, dove è previste il suo landfall nella giornata di venerdì. I venti al passaggio dell'uragano Florence sono attesi ben oltre i 200 km/h e le conseguenze potrebbero essere drammatiche su molte zone costiere. Più di un milione di persone in Carolina del sud, Carolina del nord e Virginia hanno ricevuto l'ordine di lasciare le loro case. Problemi anche in South Carolina, con il governatore Henry McMaster che ha sottolineato: "Sta arrivando un temibile uragano, non vogliamo che si corrano rischi in South Carolina". E anche il presidente americano Donald Trump non sta nascondendo una certa preoccupazione per l'impatto che l'uragano potrebbe avere.

Si chiama Florence l'incubo che tra poche ore si abbatterà sulla costa orientale degli Stati Uniti: un uragano forte come non se ne vedevano da 60 anni, al punto da costringere un milione di persone ad abbandonare le proprie case e a sperare di potervi ritornare. Il timore maggiore è per le inondazioni che potrebbero verificarsi a causa delle precipitazioni che la tempesta porterà sugli Usa.

"Per favore preparatevi ad affrontare gli elementi, state attenti e cauti".

Elezioni Svezia: Corona in alleggerimento ma c'è enigma governabilità
Anche oggi, segnali di tensione sono arrivati da aggressioni , ai seggi, di militanti neonazisti contro giornalisti ed elettori. I socialdemocratici ai minimi storici restano il primo partito, l'estrema destra avanza raggiungendo il 18%.


Secondo l'ultima comunicazione del National Hurricane Center (Nhc) alle 21 di ieri (ora locale, le 3 in Italia) i venti hanno raggiunto una media di 220 chilometri orari.

Entro sabato, per parti delle due Caroline e della Virginia il Centro Uragani prevede oltre 50 centimetri di pioggia.

Latest News