Tifone Mangkhut: 3 mln evacuati in Cina

Global Disaster Alert

Global Disaster Alert

Nell'ex colonia britannica, inoltre, si segnala il ritorno graduale alla normalità, nonché l'allerta ai residenti a evitare la costa per occasionali burrasche.

Sarebbero almeno 4 le vittime fino ad ora accertate in Cina mentre purtroppo si aggrava il bilancio ufficiale del passaggio di Mangkuth sull'isola di Luzon nelle Filippine con almeno 65 morti e 43 dispersi. Nei prossimi giorni dovrebbe raggiungere la città di Hong Kong. Sono stati cancellati circa 400 voli della compagnia aerea Cathway Pacific e oltre 900 diretti verso la Cina meridionale. Mangkhut si è abbattuto nella provincia di Cagayan, 382 chilometri a nord di Manila, flagellando la zona con venti di 205 chilometri all'ora e raffiche che arrivavano fino a 285 km/h. Il sindaco di Itogon ha confermato che per il momento ci sono 34 morti ma si teme che almeno 40-50 persone siano rimasti intrappolati all'interno.

Le autorità cinesi hanno avvertito che potrebbe essere il più grande tifone a colpire quest'anno e hanno lanciato l'allarme meteorologico più alto, che prevede la possibilità di mareggiate e inondazioni.

Gigi Marzullo: fiori d’arancio a 65 anni
A 65 anni Marzullo convola a nozze con Antonella De Iuliis , sua compagna da 20 e dirigente della società Sviluppo Italia. La cerimonia, in forma strettamente privata e civile, si è tenuta a Nusco in provincia d'Avellino, lo scorso 15 settembre.


Centinaia di migliaia di persone sono in attesa di poter tornare nelle loro abitazioni, cosa che sta mettendo sotto forte pressione il sistema dei trasporti. Mangkhut ha lasciato sott'acqua l'isola principale dell'arcipelago, quella di Luzon, dove i forti venti hanno fatto cadere alberi e le piogge torrenziali hanno causato frane. E per la prima volta nella storia della vicina Macao le autorità hanno ordinato la chiusura di tutti i casinò.

Confrontando Mangkhut con la tempesta tropicale Florence, che sta attualmente scaricando quantità senza precedenti di pioggia sulla Carolina negli Stati Uniti del sud-est, gli esperti dicono che Mangkhut potrebbe essere il peggiore dei due per ampiezza e velocità dei venti.

Latest News