Migranti, Conte incontra Kurz: "Accordo Ue per evitare il caso Diciotti"

Italia-Austria Kurz incontra Conte su doppia cittadinanza

Kurz e Conte in conferenza stampa

Lo ha dichiarato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Ha auspicato, quindi, "di migliorare Frontex e rafforzarne il mandato".Quanto alla questione controversa del doppio passaporto offerto agli altoatesini, il cancelliere ha sfumato: "Abbiamo affrontato argomenti sfidanti come la doppia cittadinanza" si è limitato a riferire.

Tutavia Kurz, ha spiegato di essersi recato a Bolzano su invito del Sudtiroler Volkspartei, partito fratello del Partito Popolare austriaco, e ha ribadito che "il doppio passaporto oggi non è un tema, comunque ho sempre detto che agiremo in stretta collaborazione con Roma, concordando il da farsi". Un asse per cambiare la linea nell'Unione Europea: "Se non vogliamo un altro caso Diciotti - dice Conte - abbiamo bisogno di una risposta europea: ho rappresentato la premura del mio Paese che si facciano maggiori investimenti nel Nord Africa". L'Austria è molto contenta che l'Italia sia riuscita a bloccare e ridurre notevolmente i flussi dei migranti verso l'Italia, con un -80% rispetto all'anno scorso. La posizione del governo italiano, ha sottolineato il capo del governo, come ribadito ieri dal ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, è fortemente contraria. "La direzione è giusta, il vertice europeo di giugno è stato positivo".

Miss Italia, la napoletana Fiorenza D'Antonio seconda: "Doveva vincere lei"
Possiede un diploma conseguito all'Accademia nazionale di danza , adora la recitazione ed è anche attrice . Tutti rivendicano la neo Miss Italia Carlotta Maggiorana .


Al vertice europeo di giugno "si è parlato di rafforzare i confini esterni, di collaborare con i paesi africani, di rovinare il modello di business dei trafficanti" e al vertice informale di domani a Salisburgo si vuole andare in questa direzione, anche se non si prenderanno decisioni.

"Noi e l'Italia siamo d'accordo nell'evitare una 'hard Brexit'".

Latest News