Coree, Kim promette di visitare presto Seul

Coree le firme di Kim e Moon per bloccare sito nucleare e base per i missili

I due leader coreani

Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in hanno firmato a Pyongyang un primo accordo "per ridurre le tensioni": la cerimonia, trasmessa in diretta tv, si è tenuta alla Paekwawon State Guesthouse, luogo dei colloqui bilaterali. Moon e Kim si sono già incontrati nell'aprile e poi nel maggio scorso nella Zona demilitarizzata che divide le due Coree.

Le due Coree hanno concordato "per la prima volta su passi specifici per la denuclearizzazione" che includono la chiusura "permanente" della sito di processamento dell'uranio di Yongbyon. Questo è anche del terzo summit intercoreano a Pyongyang dopo quelli del del 2000 e del 2007 che coinvolsero gli allora presidenti di Seul Kim Dae-jung ("padre" della Sunshine Policy con il Nord) e Roh Moo-hyun.

Quello che si sta tenendo in questi giorni è il terzo summit intercoreano di quest'anno.

Come funziona Google Pay, che sfida Apple (anche in Italia)
Per funzionare nei punti vendita fisici, Google Pay ha bisogno che siano soddisfatti due requisiti fondamentali. E la "sicurezza è un elemento centrale" scandisce Google nel lanciare oggi il nuovo servizio.


Da giungo in avanti tuttavia, si è iniziato a discutere di come realizzare in concreto un impegno piuttosto vago volto a uno degli obiettivi chiave: sancire la fine del conflitto coreano e rimuovere le dure sanzioni internazionali nei confronti della Corea del Nord.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che Kim Jong-un ha accettato la visita di ispettori e la chiusura "permanente" dei siti nucleari e di test missilistici. Ora, con le nuove condizioni instauratesi, e mentre continuano a migliorare le comunicazioni tra Nord e Sud Corea, nel prossimo futuro potremo cercare di visitare nuovamente la Corea del Nord e di riavviare progetti di cooperazione e alimentare la comunione. Intanto però, il presidente degli Stati Uniti ha festeggiato la firma del trattato con un tweet, dove ha scritto che la scelta di Kim di "permettere ispezioni sul nucleare e avviare le trattative" unita all'intenzione di ospitare le Olimpiadi congiuntamente nel 2032 sono notizie "davvero eccitante".

Latest News