La magistratura francese ordina una perizia psichiatrica per Marine Le Pen

Marine Le Pen è stata accusata dalla procura di Nanterre per "diffusione di immagini violente", al pari del deputato del Rn Gilbert Collard, e per questo rischia la sospensione della sua immunità parlamentare. Marine Le Pen aveva postato su Twitter alcune foto di esecuzioni compiute dagli islamisti dell'Isis in risposta al giornalista Jean-Jacques Bourdin da lei accusato di aver "fatto un parallelo" tra l'Isis e il Front National. "Per aver denunciato gli orrori di Isis tramite tweet, la giustizia mi sottopone a una perizia psichiatrica". La Le Pen, però, almeno sino ad ora, si è rifiutata di sottoporsi alla perizia. Dopo Matteo Salvini, dall'Italia anche Giorgia Meloni ha voluto manifestare la sua solidarietà alla leader dell'estrema destra francese:"Solidarietà di Fratelli d'Italia a Marine Le Pen: se c'è qualcuno che deve essere sottoposto ad una perizia psichiatrica è la magistratura francese, non chi come Marine ha denunciato il pericolo del terrorismo islamico pubblicando le foto delle esecuzioni dell'Isis". "Questo regime comincia davvero a far paura". Ma la decisione del tribunale è stata criticata anche dal leader della sinistra Jean-Luc Mélenchon che ha detto di essere in totale disaccordo con la "psichiatrizzazione della decisione politica" perché Le Pen "è politicamente responsabile delle proprie azioni": non tutti i mezzi per combatterla sono "buoni o accettabili" e "non è con tali metodi che l'estrema destra verrà fatta regredire".

Prende il via summit Ue a Salisburgo su sicurezza e migranti - Europa
Il piano May "non funzionerà" in alcuni punti chiave, secondo il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk . A suo parere dal summit è emersa in ogni caso "la volontà di trovare un accordo".


Alcuni magistrati francesi hanno ordinato una perizia psichiatrica per Marine Le Pen. "Non ho parole! Solidarietà a lei e ai francesi che amano la libertà!", ha scritto Salvini su Twitter. A chi le fa notare che si tratta della normale applicazione della legge, Le Pen risponde dicendo che non è vero e che la perizia psichiatrica obbligatoria viene disposta solo in caso di reati di pedofilia o devianze sessuali.

Latest News