USA: Nuovi Dazi alla Cina Spaventano i Trader

Carlos Barria  Reuters

Carlos Barria Reuters

Lo scenario che si intravede è quello di immediate manovre di rappresaglia da parte della Cina come affermato dal portavoce del Ministro degli esteri cinese Geng Shuang, in risposta alle voci circolate ieri che anticipavano l'arrivo di una nuova pioggia di dazi sui prodotti cinesi.

Gli Stati Uniti introdurranno nuovi dazi del 10 per cento su prodotti cinesi per un valore di 200 miliardi di dollari (circa 170 miliardi di euro). Lo "schiaffo" di Jack Ma e del suo Alibaba è solo l'ultima novità di un conflitto che prosegue a furia di "ricatti" e "minacce" tutte rigorosamente commerciali.

Per Jack Ma "Non c'è modo di mantenere la promessa ma non fermeremo il nostro duro lavoro per promuovere il sano sviluppo del commercio Cina-Usa" dice il miliardario cinese che per altro a inizio mese aveva annunciato il suo pensionamento anticipato.

Dramma per Lory Del Santo, morto suicida il figlio 19enne
Ho un solo senso di colpa: l'ultima volta che ci siamo visti non gli ho detto 'ti voglio bene' anziché baciarlo e basta. In una vita basterebbe questo dolore per superare la dose "giusta" - se mai ce ne fosse una - di un'esistenza intera.


L'ambizioso progetto, ha annunciato il patron in un'intervista diffusa dalla Cina, è "stato messo in crisi dalla guerra commerciale tra Washington e Pechino".

Sale cosi a 505 miliardi di dollari l'ammontare di prodotti Made in China colpiti dai dazi dell'amministrazione Trump.

A questo punto la Cina, che ha un surplus commerciale di oltre 370 miliardi di dollari nei confronti degli Usa, non potrebbe più ricorrere alla leva dei dazi, e potrebbe quindi passare a quella che qualcuno ha definito "l'opzione nucleare": rivalersi sul debito pubblico americano, con oltre 1.200 miliardi di dollari che Washington deve restituire a Pechino. La guerra commerciale fra le due potenze mondiali sta creando un'escalation di eventi che per ora non sembrano trovare fine: quando si vedrà la luce in fondo al tunnel?

Latest News