Papa Francesco rimuove un vescovo accusato di aver violentato una suora

Vescovo rimosso India Papa Francesco Sicilia Cronaca

Papa Francesco rimuove un vescovo accusato di aver violentato una suora

Franco Mulakkal, il vescovo di Jalandhar, accusato da una suora di ripetute violenze sessuali. Lo ha annunciato il card.

"Le nostre preghiere accompagnano il vescovo Gracias mentre assume questa responsabilità", scrivono i vescovi della Conferenza episcopale indiana. Il vescovo è stato interrogato ieri per circa sette ore dalla polizia del Kerala: mons. L'alto prelato è stato messo sotto torchio da parte delle autorità inquirenti ed è stato sostituito da monsignor Angelo Rufino Gracias, ausiliare emerito dell'Arcidiocesi di Bombay.

Nel documento vaticano recapitato alla Nunziatura in India si legge che: "Il Santo Padre ha ricevuto la richiesta del vescovo Franco Mulakkal di essere temporaneamente sollevato dalle sue responsabilità pastorali nella Diocesi di Jullundur". Gracias nella sua nota. In entrambi i casi, al loro posto il Papa ha nominato degli amministratori fino a nuova decisione. "L'accusa di stupro ha rovinato la mia reputazione", ha detto al Time of India nei giorni scorsi. Ne dà notizia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.

Tasse, Italia prima in Europa per evasione dell'Iva
Con quasi 36 miliardi di euro evasi nel 2016, il nostro paese si conferma al primo posto in tema di evasione . Un aumento c'è stato, invece, in sei Paesi: Romania, Finlandia, Regno Unito, Irlanda, Estonia e Francia .


Papa Francesco continua il repulisti nella Chiesa cilena, travolta anche nelle sue gerarchie dalla scandalo della pedofilia. Comparirò di fronte alla polizia.

Il caso era esploso all'inizio di luglio quando una suora di 43 anni, delle Missionarie di Gesù, ha accusato il vescovo di ripetuti stupri avvenuti dal 2014 al 2016, mentre entrambi alloggiavano in un ostello in Kerala.

In un primo momento le accuse della suora sono state arginate perché considerate la conseguenza di una vendetta personale, tanto più che esse arrivano a distanza di oltre due anni. Il Papa ha rimosso venerdì altri due vescovi. Mulakkal di usare "il suo potere politico e finanziario" per cercare di mettere tutto a tacere. E sul suo silenzio, durato due anni, la religiosa ha spiegato: "Provavo tremenda paura e vergogna".

Latest News