Cina: convoca ambasciatore Usa su sanzioni armi russe

Guerra commerciale nuovi dazi al via la Cina parla di bullismo

Guerra commerciale: nuovi dazi al via, la Cina parla di bullismo

In questo scenario pesa anche la minaccia di Trump di alzare l'aliquota del 25% dall'inizio del 2019 ai 200 miliardi di dollari di beni da oggi tassati al 10% se Pechino si rifiutasse di collaborare, mentre una "fase 3" è già prevista con ulteriori stangate su importazioni dalla Repubblica Popolare per 267 miliardi di dollari in caso di ritorsioni. "È importante ricordare che l'eccesso di capacità nel mercato degli Stati Uniti è stato un fattore che ha portato alla crisi del settore automobilistico durante la recessione del 2007-2009".

Inoltre, a riprova delle tensioni che attengono non solo al commercio -e alla guerra commerciale che secondo alcuni esperti è ormai conclamata tra i due paesi-, ma anche alla geopolitica, Pechino ha convocato l'ambasciatore Usa per protestare contro le sanzioni che sono state imposte a un militare cinese, in relazione all'acquisto, da parte della Cina, di alcuni missili e caccia da un'azienda esportatrice russa soggetta alle sanzioni americane.

United, la bomba dall'Inghilterra: "Mourinho toglie la fascia a Pogba"
Pogba è ora destinato a lasciare il club, probabilmente la prossima estate, con il Barcellona , il PSG e la sua ex squadra, la Juventus , tutti in gara per ingaggiarlo.


Come previsto però la risposta della Cina non si è fatta attendere ed è arrivata su più fronti.

Questa è ovviamente la posizione degli Stati Uniti, cui la Cina ha risposto a sua volta alzando le tariffe su beni statunitensi per 60 miliardi di dollari. All'incontro dovevano essere presenti il segretario al Tesoro americano Steve Mnuchin e il vicepremier cinese Liu He. "Una prolungata guerra commerciale ridurrebbe il potenziale di crescita dell'economia su scala mondiale e inciderebbe sul normale andamento dei rapporti di cambio tra le principali valute, con il risultato di alterare artificialmente la competitività delle merci".

Latest News