Di Maio sul reddito di cittadinanza: "Vietate le spese immorali"

Ecco come funzionerà il reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza spendibile sono con App e Bancomat

Il vicepremier ha poi ricordato come il reddito di cittadinanza è destinato esclusivamente ai cittadini italiani residenti da almeno dieci anni e che accetteranno "percorsi di formazione e riqualificazione prendendo impegni con il governo". Sul Reddito di Cittadinanza il MoVimento continua a fare dichiarazioni ma non si è letto ancora uno straccio di documento tecnico che ne spieghi il funzionamento. Abbatteremo la burocrazia". E sul confronto con l'Europa, spesso aspro sul terreno di confronto sulla manovra, il premer dice: "Io rispetto Juncker e in Europa ci siamo e siamo felici di restarci.

Il problema maggiore che chi vorrà aggirare i controlli dovrà affrontare sarà quello di trasformare il corrispettivo mensile del Reddito di Cittadinanza in denaro contante, non tracciabile. Sono esclusi beni superflui come prodotti elettronici ecc. Per ottenere il Reddito di cittadinanza bisognerà prendere parte, tramite il centro per l'impiego, a un progetto di reinserimento lavorativo e sociale che punta a trovare al richiedente un posto di lavoro stabile. Quelle a quanto pare rimarranno appannaggio di ricchi e benestanti che potranno continuare a comprare le sigarette o la bottiglia di vino.

Alla fine della giornata lo Stato paga i commercianti presso cui sono stati effettuati gli acquisti. Sarà solo un credito caricato su una card e dalla quale verrano scalati gli importi di volta in volta spesi per i beni di prima necessità. Con buona pace di chi spiegava che il RdC era un investimento ad alto moltiplicatore si scopre così che potrà essere speso solo su prodotti con un basso valore aggiunto.

Manovra, Tria: "I partner europei possono stare tranquilli"
Cambio di scena: Bruxelles. "Se l'Italia vuole un trattamento particolare supplementare, questo vorrebbe dire la fine dell'euro . E il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiama al Colle il premier, Giuseppe Conte , per un colloquio.


Per garantire un assegno da massimo 780 euro al mese, che potrebbe partire da metà marzo, forse inizio aprile, il tempo necessario, secondo i pentastellati, per riformare e rafforzare i centri per l'impiego, lo stanziamento dovrebbe essere di 10 miliardi. Proprio per controllare il "come" vengono spesi i soldi, sembra che lo Stato controllerà e traccerà le spese effettuate per accertarsi che il reddito di cittadinanza venga usato nel modo giusto.

Una domanda: ma quando la domenica i negozi italiani saranno chiusi, dove lo spenderemo questo reddito di cittadinanza? Oppure si potrà prestare la tessera (o fare la spesa per conto di qualcuno) e poi farsi restituire i soldi in contanti.

Questo per sommi capi, perché la manovra economica che recepirà il Def dovrà prevedere un meccanismo molto più articolato che tenga conto del reddito familiare nel suo complesso e dei parametri patrimoniali che potrebbero escludere dal ventaglio dei beneficiari chi vive in una casa di proprietà. Naturalmente poi c'è tutta la casistica di chi lavora in nero (o all'estero ma senza aver spostato la residenza ed essersi iscritto all'AIRE) e che quindi risulta nullatenente.

Latest News