Moscovici, M5S: insulti beceri al popolo italiano, si commenta da solo

Manovra, Moscovici: “Italiani hanno scelto un governo euroscettico e xenofobo”

Manovra, Moscovici: Faremo rispettare le regole

"Moscovici parla a vanvera, in Italia non c'è nessun razzismo o xenofobia, ma finalmente un governo scelto dai cittadini che ha bloccato gli scafisti e chiuso i porti ai clandestini". Pierre Moscovici, commissario UE, ha annunciato la sua lotta. Gli articoli sono disponibili su euronews.net per un periodo limitato.

(Teleborsa) - Non si placano gli animi tra Roma e Bruxelles dopo la decisione del Governo italiano di fissare, nella prossima Legge di Bilancio, un rapporto deficit/PIL del 2,4%.

Premio Nobel per la Medicina a due ricercatori
C'è qualcuno che veglia su di noi? Per esempio erano statunitensi i 3 vincitori dello scorso anno (Jeffrey C. Allison e al giapponese Tasuku Honjo , entrambi impegnati professionalmente negli Stati Uniti .


Questa affermazione, assieme alla notizia del rientro anticipato del Ministro dell'Economia Giovanni Tria - che dunque oggi non presiederà l'Ecofin - hanno mutato sia l'umore di Piazza Affari che l'andamento dello Spread. Non penso che si debba proibire a un paese di sviluppare la sua spesa sociale o di promuovere i suoi investimenti, e so che l'Italia ne ha bisogno; ma per questo bisogna fare le scelte giuste, definire le priorità politiche in seno al proprio bilancio, e non procedere - ha sottolineato - a una accumulazione della spesa pubblica. Secondo Pierre Moscovici, Lega e Movimento 5 Stelle starebbero seguendo in Italia le orme dell'ungherese Viktor Orban, già nel mirino della stessa Commissione per la chiusura delle frontiere ai migranti e la scarsa collaborazione con i vertici dell'UE su diversi fronti, con importanti conseguenze su altri "esecutivi euroscettici dell'Europa Centrale" come, tra gli altri, l'Austria della destra "populista" di Sebastian Kurz. E' una retorica viziata, ma straordinariamente efficace: "i loro successi elettorali ne sono la prova", ha concluso Moscovici. Dopodiché, ha proseguito, "avremo un dialogo con il governo italiano sulla base di numeri dettagliati, non solo al livello del deficit ma anche del deficit strutturale che è più importante, la traiettoria di crescita, la traiettoria di debito". Quanto alle accuse rivoltegli da Di Maio di aver alimentato le vendite sui Btp con le dichiarazioni che censuravano l'impostazione della manovra, la risposta è stata netta: "La Commissione europea ha un ruolo istituzionale, iscritto nei trattati, che applica e che fa in modo assolutamente tecnico".

"Ci sono delle regole", ha detto Moscovici durante una visita a Parigi.

Latest News