Pensioni, Quota 100: ecco perchè il governo l'ha voluta

Def, Sodano:

Pensione, l’età minima continua a salire: sfonderemo i 70 anni

Legge Fornero cos'è? Per capire l'importanza che hanno le pensioni Quota 100 per tantissimi lavoratori, dobbiamo necessariamente fare un passo indietro e tornare al 2011 e al governo Monti. Nella manovra ci sarà la flat tax al 15% per le partite Iva anche se qualcuno ha provato a frenare ci tiene a far sapere la Lega. Ad esempio, un lavoratore nato nel 1958 che ha iniziato a lavorare nel 1978 dovrà aspettare il 2020, mentre se si è nati nel 1959 pur avendo cominciato a lavorare nel 1978, a 19 anni, l'attesa in assenza di cambiamenti, sarà di due anni. Ma che la Lega, con il viceministro Massimo Garavaglia, ritiene solamente delle "simulazioni", pur spiegando che la quota 100 partirà al massimo "entro il mese di febbraio" e non già a gennaio. La pensione quota 100 dovrebbe diventare operativa dal 2019, dato che l'intervento è previsto nella prossima legge di bilancio. Ma non è l'unica novità per le pensioni 2019 e la quota 100.

Dopo varie discussioni avvenute negli ultimi giorni, il governo Lega-M5S, guidato dal premier Giuseppe Conte sembra aver trovato una soluzione per il superamento della Legge Fornero con la Quota 100.

La pensione anticipata quota 100 sarà per tutti, senza paletti di alcun genere: lo ha appena affermato il ministro Salvini, al termine del vertice sul Def. "Partiremo dall'inizio dell'anno con la piena riforma della legge Fornero".

Mazzarri, furia arbitri: "In Torino-Napoli volevo giocarmela, come con l’Inter"
Meritiamo più attenzione, anche sui falli a metà campo che fanno partire dei contropiedi pericolosi. "Ora basta. MARCATORI: 20' pt Rincon (T), 1' st Baselli (T), 13' st Goldaniga (F), 19' st Ciano (F), 26' st Berenguer (T).


Dunque, questo sistema previdenziale, servirebbe solo di passaggio per poi ampliare la riforma proposta da Salvini che vuole i suoi cittadini possono avere l'opportunità di dire addio al lavoro basandosi solamente gli anni di contributi versati. Così, secondo Salvini, andranno in pensione 400mila persone, liberando "altrettanti posti di lavoro". Reddito di cittadinanza, pensione di cittadinanza, superamento della Fornero, risarcimento ai truffati delle banche. La soglia massima è Quota 107 (con 67 anni di età anagrafica).

Abbassare la pensione anticipata di 2 anni, anche se questo farebbe lievitare la spese economica di circa 12/13 miliardi. Le altre combinazioni possibili ipotizzare con quota 100 (63+37; 64+36) sono state scartate visti i costi troppo alti.

Il governo, si legge, studierà un'ipotesi in cui maggiori proventi generati dalla razionalizzazione delle concessioni potrebbero afferire al Fondo di Ammortamento del Debito Pubblico, unitamente ai proventi delle dismissioni immobiliari e delle alienazioni di quote di società partecipate. E non ci sarà nessun tetto nemmeno ai contributi figurativi accumulati durante gli anni di lavoro. Come riporta Il Sole 24 Ore, la quota 100 comporterebbe 40mila uscite nel mondo della scuola e 70mila in quello della sanità.

Latest News