E' morto Gilberto Idonea, l'uomo delle cose belle sanà taliari

È morto l'attore Gilberto Idonea

CATANIA - E´ morto a 72 anni Gilberto Idonea, attore siciliano

E' stato questo l'ultimo tributo di Catania allo straordinario attore scomparso ieri a 72 anni dopo avere per decenni calcato i palcoscenici di tutto il mondo, in particolare in Europa e in Sud America, riscuotendo ovunque consensi con i classici siciliani: i testi di Pirandello, Martoglio e Verga. Si è spento per un arresto cardiaco.

Ha debutto al cinema nel 1978 nel lungometraggio "Turi e i Paladini".

Gilberto Idonea aveva al suo attivo parecchi film, tra cui "Malèna", diretto dal regista siciliano Giuseppe Tornatore, "La donna del treno" di Carlo Lizzani, "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati con Katia Ricciarelli, e "Il consiglio d'Egitto", da Sciascia, diretto da Emidio Greco.

Tragedia nel ciclismo: muore Duquennoy a soli 23 anni
Il corridore aveva disputato mercoledì in Germania la Sparkassen Münsterland Giro , gara nel corso della quale si era ritirato. I profili social del ragazzo sono stati inondati da messaggi di cordoglio e di supporto per la famiglia, sconvolta.


Nel 70simo anniversario della scomparsa di Angelo Musco, ha presentato un spettacolo in omaggio al grande comico catanese dal titolo "One man show" che ha debuttato al Bellini di Catania.

Nel frattempo, il caratterista catanese non ha mai dimenticato il suo grande amore, il teatro, portando sul palcoscenico lo spettacolo "La Finestra", un'opera di impegno civile realizzata dai giornalisti palermitani Felice Cavallaro e Filippo D'Arpa. Lo ricordiamo infatti ne "La Piovra", "Don Matteo", "Crimini", "Gente di mare", "Il commissario Moltalbano", e molte altre. Nel corso della sua carriera, oltre ad aver ricoperto diversi ruoli al teatro e al Cinema, ha lavorato anche in diverse serie televisive, tra le quali ricordiamo "L'Onore e il Rispetto" con Gabriel Garko, dove ha vestito i panni del procuratore Trapanese, un uomo colluso con la mafia.

Da menzionare anche il film "Nati Stanchi" del 2001, diretto da Dominick Tambasco, che ha segnato il debutto sul grande schermo di Ficarra e Picone.

Latest News