Lirica, è morta la soprano Montserrat Caballé: duettò con Freddy Mercury

Addio al soprano Montserrat Caball

Montserrat Caballe

I funerali della soprano si terranno lunedì prossimo a mezzogiorno all'obitorio di Les Corts a Barcellona. Il suo talento le ha aperto la strada verso la conquista dei palcoscenici di tutto il mondo.

All'età di 85 anni si è spenta Montserrat Caballè. All'età di otto anni Caballé si iscrisse al Conservatorio di Barcellona, dove ebbe per insegnanti - tra gli altri - Eugenia Kenny, Conchita Badea e Napoleone Annovazzi e dove si diplomò con la Medaglia d'Oro nel 1954. La cantante è morta a Barcellona dopo una lunga malattia. La salute della soprano era precaria da anni. Considerata una delle figure di spicco della lirica del Novecento, la Caballé è memorabile anche per un famoso duetto con Freddie Mercury.

Grande Fratello Vip, Maurizio Battista vuole lasciare la Casa
Se Cecilia entrerà, non sarà per Francesco Monte . "Ok, facciamo così, vado a chiederlo a lui". Povera Salemi! Il suo Francesco Monte ha baciato in bocca tutti ma non lei! "Tranquilla.


La fama arrivò nel 1965, quando sostituì Marilyn Horne in Lucrezia Borgia in forma di concerto alla Carnegie Hall di New York, nello stesso anno il debutto al Festival di Glyndebourne e al Metropolitan Opera. Negli anni successivi ha poi calcato le scene più autorevoli del contesto lirico internazionale, arrivando anche alla Scala di Milano nel 1970, ancora nel ruolo di Lucrezia Borgia. Secondo i media locali Caballé era stata ricoverata per problemi alla cistifellea. Il soprano si è spento all'alba di oggi, sabato 6 ottobre, all'ospedale Sant Pau di Barcellona. Per la stessa manifestazione l'artista cantò insieme a Plácido Domingo e José Carreras per il brano "Barcelona Games".

Vastissimo il suo repertorio: spaziava dal belcanto di Mozart, Rossini, Bellini e Donizetti, fino a Verdi, Wagner e perfino al Verismo, sempre sostenuto da una tecnica inossidabile e grande interprete di canzoni popolari spagnole: nel 1988 aveva fatto un'incursione nella musica pop incidendo con l'amico Freddie Mercury l'album 'Barcelona'. E' stata anche ambasciatrice dell'Unesco e nel 1982 è stata insignita della Medalla d'Or de la Generalitat de Catalunya, aveva avuto la Legion d'onore francese e era divenuta anche Cavaliere di gran croce della repubblica Italiana.

Latest News