URAGANO MICHAEL: possibile landfall sulla Florida con venti oltre 200 km/h

URAGANO MICHAEL: possibile landfall sulla Florida con venti oltre 200 km/h

URAGANO MICHAEL: possibile landfall sulla Florida con venti oltre 200 km/h

Sono attesi venti fino a 200 km/h, con l'uragano Michael che potrebbe risultare il più distruttivo delle ultime decadi sulla Florida Panhandle: oltre ai venti, gli Stati Uniti sud orientali saranno flagellati da precipitazioni torrenziali ed alto è il rischio di mareggiate su tutte le coste del Golfo del Messico. Ora Michael continua a spostarsi verso nord ad una velocità di 16km/h, accompagnato da raffiche di vento fino a 150km/h ma è previsto intensificarsi sensibilmente nelle prossime ore, transitando sulla superficie del Golfo del Messico che risulta ancora molto calda e fonte di energia. Rick Scott, governatore della Florida, ha reso noto via Twitter di aver ordinato la chiusura degli uffici pubblici in 35 contee, dal 9 all'11 ottobre, mentre evacuazioni obbligatorie sono state ordinate in 3 contee (Wakulla, Bay e Gulf). Sono gli avvisi perentori delle autorità della Florida in previsione dell'arrivo mercoledì dell'uragano Michael, al momento classificato di categoria 3 (su cinque).

L'ambasciatrice Usa all'Onu Nikki Haley ha rassegnato le dimissioni
Trump ha detto di sperare che Haley tornerà nell'amministrazione: "Puoi scegliere tu in quale ruolo", ha annunciato. Bolton, che aveva servito come ambasciatore all'Onu sotto il presidente Bush aveva rimesso l'incarico.


'Ogni famiglia deve essere preparata. I venti potranno toccare i 160 km/h. "Possiamo ricostruire la tua casa, ma non possiamo ricostruirti la vita", ha dichiarato il governatore. Michael ha attraversato la punta occidentale di Cuba (dove ha scaricato 30 centimetri di pioggia) e provocato tredici vittime tra El Salvador, Honduras e Nicaragua. Lo Stato maggiore della Protezione civile ha rilasciato un avviso alla popolazione, in particolare della provincia di Pinar del Río e delle località attorno all'Avana, per l'adozione di misure preventive.

Latest News