Alitalia: Gubitosi, Fs? scelte che non ci competono

Alitalia il piano di Di Maio “Convertiamo in equity parte dei 900 milioni del prestito ponte”

Alitalia, Gubitosi: decidere presto. Di Maio: entro fine mese si può chiudere

"Il nostro obiettivo per Alitalia è farla diventare una compagnia strategica per il turismo italiano, per farlo serve un controllo pubblico ma dobbiamo anche attrarre partner privati". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio, interpellato durante la trasmissione Radio Anch'io di Radio Rai. "In tutto il mondo ormai gli stati che fanno strategia turistica hanno compagnie di bandiera, noni non vogliamo buttare soldi pubblici". "Per esempio sarebbe molto interessante riuscire a portare avanti progetti di intermodalità anche tra Ferrovie e Alitalia".

"Le scelte di cosa succederà non competono ai vertici operativi ma spetta al Governo: è una scelta politica". "Tutti dicevano che bisognava crescere sul lungo raggio ma non è mai stato fatto", puntualizza Gubitosi nell'illustrare la nuova rotta.

Il dossier del salvataggio Alitalia dovrebbe essere chiuso entro la fine di ottobre. "Ci stiamo preparando a iniziare l'atterraggio, vedremo quanto sarà lunga la procedura di atterraggio".

Benzina, da oggi ai distributori le nuove etichette Ue
La sagoma delle etichette per la benzina è a forma circolare mentre la sagoma delle etichette per il gasolio di forma quadrata. Probabilmente rimarranno nel vocabolario degli automobilisti ma da oggi sono fuori dai distributori di carburante .


Lo ha detto il commissario Luigi Gubitosi in una audizione parlamentare.

Guardando al futuro Gubitosi spiega ai senatori della commissione Lavori Pubblici e Industria che l'azienda ha bisogno di "normalità". I fari accessi dall'Antitrust europeo con l'apertura di un'indagine su eventuali aiuti di Stato, non lo consigliano. Questo perché "il Governo può investire in compagnie se il livello degli interessi rispecchia il mercato", e quindi non c'è un trattamento che svantaggia gli altri concorrenti, ha sottolineato.

Latest News