Ciclismo, Milano-Torino, trionfa il francese Thibaut Pinot

Ciclismo Milano-Torino Pinot vince la classica più antica

Thibaut Pinot

A poco più di una ventina di chilometri dalla linea d'arrivo si accende la battaglia, dopo il primo scatto di Alejandro Valverde. L'Embatido non sarà l'unico favorito vista la nutrita concorrenza : Thibaut Pinot (Groupama-Fdj), Rafal Majka (Bora-Hansgrohe), Dylan Teuns (Bmc), Tim Wellens e Tjesj Benoot (Lotto-Soudal), Adam Yates e Roman Kreuziger (Mitchelton-Scott), Warren Barguil (Fortuneo-Samsic), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), Michael Matthews (Team Sunweb), Daniel Martin e Rui Costa (Uae Team Emirates) e Bauke Mollema (Trek-Segafredo), sono tutti scalatori quotati che si adattano perfettamente alle rampe di Superga.

Poco dopo la partenza da Magenta, alcuni coraggiosi attaccanti danno via alla fuga di giornata: si tratta di Umberto Orsini della Bardiani Csf, Willie Smith della Katusha Alpecin, Thomas De Gendt della Lotto Soudal e Omer Goldstein della Israel Cycling Academy. Assente gli ultimi due vincitori della corsa: i colombiani Rigoberto Uran e Miguel Angel Lopez, l'unico dei partenti ad aver già scritto il proprio nome nell'albo d'oro è il padrone di casa Diego Rosa. Il breve piano prima della scalata finale ha portato diversi atleti battuti in salita a cercare di anticipare i tempi. Ottimo quarto posto per Mattia Cattaneo, primo degli italiani. Gaudu si sposta dopo aver tirato senza pensare che Lopez possa trovarsi alla sua ruota, il colombiano di contro sta guardando se Valverde è al gancio (e lo è: si staccherà) e non guarda davanti, e il caos è servito: i due cadono, e Pinot ha vita facile per scattare, fare il vuoto e resistere al disperato tentativo di rientro di Superman Lopez.

Napoli, street artist Jorit aggredito da consigliere di destra
Lo street artist Jorit è stato aggredito mentre stava realizzando un dipinto con i volti di Ilaria Cucchi e di Sandro Pertini all'Arenella .


Si parte da Bergamo e si arriva a Como dopo 241km. Alejandro Valverde, fresco Campione del Mondo, ha completato il podio.

Latest News