Lo spread Btp-bund scende a 296 punti

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE

ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE

Energia e minerari hanno sostenuto anche le altre Borse europee. All'indomani della seduta peggiore da febbraio, Wall Street non e' riuscita a ritrovare slancio, anzi e' rimasta sotto la pressione delle vendite. Intanto Parigi arretra dello 0,36%, Francoforte dello 0,58% e Madrid dello 0,16%. Sullo sfondo pesano i timori sul bilancio in deficit dell'Italia e il suo scontro con Bruxelles.

Il 30 dicembre, dopo un'estate burrascosa e l'avvicendamento a Palazzo Chigi tra Silvio Berlusconi e Mario Monti a novembre, lo spread arrivò a quota 528, con un incremento di addirittura 355 punti.

Piazza Affari termina in calo di quasi il 2%. Male i petroliferi (Saipem -3,25%, Tenaris -4,22%, Eni -2,75%), con il calo del petrolio. Sono buoni che lo Stato emette, un certificato di debito che ogni cittadino può acquistare, per garantirsi liquidità di denaro immediata.

A Piazza Affari le banche hanno cercato di limitare i danni, riuscendoci solo in parte, dopo essere state protagoniste di ribassi molto marcati nelle precedenti sedute. Banco Bpm ha finito a -1,27%, Ubi Banca a -1,18, Intesa a Sanpaolo -2,47% e Unicredit a -1,78%(non ha aiutato il fatto che Banco Santander ha avviato la copertura con un rating "buy" e obiettivo di prezzo a 16,80 euro per azione, contro gli attuali 12 circa). Male anche il comparto del risparmio gestito, che soffre dopo i dati sulla raccolta e in un mercato che dà poche soddisfazioni.

Newco Alitalia-Fs, Conte: "Biglietto unico per viaggiare in treno e aereo"
Di Maio confida anche in un aiuto della Cdp "nel finanziamento dell'operazione di acquisto o leasing di nuovi aerei". Una dotazione che le consente di emergere dalla linea di galleggiamento", spiega il leader M5s.


Ancora debole il settore del lusso, già ieri penalizzato da un report di Morgan Stanley, secondo cui le quotazioni delle principali società sono alte, con multipli in media ai massimi da 23 anni, cosa che dà agli investitori opportunità per vendere.

Ma quanti possono dire di sapere con certezza cos'è lo spread, come si calcola e soprattutto perché è così importante nel determinare lo stato di un'economia?

Sull'indice Ftse Mib hanno inciso anche le tensioni sulla manovra finanziaria. Un punto base corrisponde a una differenza tra i due rendimenti dello 0,01 per cento, 100 punti base corrispondono a una differenza dell'1 per cento. Il mercato tira un sospiro di sollievo dopo il collocamento integrale - sia pure con tassi in forte rialzo - di 6,5 miliardi di Btp. In particolare, il mercato ha assorbito 3,5 miliardi di triennali al 2,51% (+1,31%), 1,5 miliardi di settennali al 3,28% (+0,74%), 941,7 milioni di quindicennali al 3,66% e 558,3 milioni di trentennali al 3,79%.

Latest News