Gendarmi francesi scaricano migranti in Italia

Il Viminale: «La gendarmeria francese porta i migranti in Italia»

Il governo accusa la Francia di aver riportato due migranti in Italia senza autorizzazione

Lo dichiara il ministro dell'Interno Matteo Salvini sul caso Claviere. "Abbandonare degli immigrati in un bosco italiano non può essere considerato un errore o un incidente". Quanto successo a Claviere è un'offesa senza precedenti nei confronti del nostro Paese, e mi chiedo se gli organismi internazionali - a partire dall'Onu fino all'Europa - non trovino "vomitevole" lasciare delle persone in una zona isolata, senza assistenza e senza segnalazioni. La persona, invece, come poi quella controllata mentre era a passeggio con il cane hanno denunciato gli episodi ai carabinieri. Perché i francesi parlano di gendarmi che non conoscevano la strada, se poi il furgone è rientrato nel proprio paese a gran velocità e senza esitazioni? Andremo fino in fondo. "Siamo di fronte a una vergogna internazionale", ha concluso. "Non accettiamo le scuse", conclude. Macron che si dice buono e generoso scarica di notte immigrati in Italia? "Pretendiamo risposte chiare, rapide e inequivocabili da Parigi".

"I gendarmi, che erano arrivati solo pochi giorni fa nelle Alte Alpi, avevano una scarsa conoscenza del luogo e sono entrati in territorio italiano in circostanze che hanno richiesto un chiarimento". "Già in passato erano accaduti simili episodi - ha aggiunto - ma i migranti allora erano sempre stati lasciati sulla linea di confine, questa sarebbe la prima volta in territorio italiano". Il fatto è stato filmato dalla Digos, che ha già consegnato il documento alla procura di Torino, che ha avviato le indagini. Intanto però monta il caso politico, con Salvini che ha chiesto un intervento al ministro Moavero, e con la Farnesina che non ha tardato ad attivare i suoi canali diplomatici per chiarire questo presunto sgarbo da parte della Francia. Il Governo convochi immediatamente l'ambasciatore francese e spieghi a Macron e ai francesi che non siamo una colonia. "Non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia".

Ancelotti: "Basta insulti dei tifosi negli stadi: non è rivalità, ma maleducazione"
IN EUROPA ORA SI GIOCA UN CALCIO PIU' OFFENSIVO - Infine uno sguardo al futuro: " Il calcio si è evoluto molto dagli anni 80 ". Questi non sono solo riscaldamento, partitella e tiri in porta ma anche tattica, attenzione e costanza.


"La Francia ci riporta i migranti con i furgoni". Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica. La richiesta è stata avanzata all'ambasciatore francese a Roma e direttamente a Parigi tramite l'ambasciatore italiano.

La zona dove sarebbe avvenuto il fatto è da tempo monitorata dalla polizia italiana perché occupata da alcuni antagonisti e anarchici "no border" legati al sodalizio "Briser Les Frontieres". Ora è stato allontanato anche il presidio davanti alla chiesa con lo slogan "la solidarietà non si sgombera".

Latest News