Usa: Guantanamo resterà aperta almeno per altri 25 anni

Un'immagine di Guantanamo

Guantanamo aperta per altri 25 anni

Resterà aperta "almeno per altri 25 anni" la prigione Usa di Guantanamo, a Cuba, che il presidente Barack Obama nel 2009 aveva promesso di chiudere. Lo ha annunciato il responsabile del centro, l'ammiraglio John Ring. A seguito della mossa di Trump, "ci hanno detto che saremo qui per 25 anni o più", ha detto Ring durante la visita periodica organizzata per i giornalisti dall'esercito Usa, spiegando che il Pentagono "ci ha inviato un promemoria che dice che il programma è aperto". Lo scorso gennaio, il presidente Donald Trump, con un ordine esecutivo ha annullato la promessa di Obama. In passato Nils Melzer, esperto dell'ONU, ha dichiarato che le "torture nella struttura sono continuate anche negli ultimi tempi, almeno nei confronti di un detenuto, Amma al-Baluchi, sospettato per gli attentati delle Torri Gemelle". Nel suo picco ha ospitato fino a 800 detenuti, la maggior parte dei quali non ha mai ricevuto un'accusa formale da un tribunale.

Non è ancora tempo per la pensione per la prigione di massima sicurezza di Guantanamo. E aveva anche ricordato come, al momento della sua elezione, sia i democratici sia i repubblicani si erano dichiararati favorevoli allo smantellamento della prigione.

Salvini candidato alla guida dell'Ue?
Ci opporremo al progetto di Bruxelles di prorogare di fatto sine die le sanzioni a Mosca , con una sorta di rinnovo automatico.


La gestione del carcere è stata molto criticata, in particolare delle organizzazioni in difesa dei diritti umani, che denunciano episodi di violenze e di soprusi contro i prigionieri.

Latest News