Meteo, è l'ultimo week end di caldo: da lunedì crollano le temperature

Maltempo in Sardegna. Diramata una nuova allerta meteo arancione

Meteo Roma, giovedì 18 ottobre piogge e temporali, week end sole. Da lunedì arriva l’inverno

Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo delle ultime ore nella giornata di giovedì si allontanerà verso l'Algeria, favorendo la graduale rimonta dell'alta pressione su gran parte del nostro Paese.

Viste le indicazioni di allerta massima della Protezione Civile Regionale, in particolare per le zone più colpite dalle alluvioni del 10 e 11 ottobre, il sindaco Massimo Zedda ha disposto per domani, giovedì 18 ottobre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Cagliari. Anche al Centro i più fortunati avranno un cielo velato e i meno fortunati (quelli che si troveranno in Sardegna o nelle regioni adriatiche) potranno aver bisogno dell'ombrello. "Lunedì le piogge e i temporali sparsi si concentreranno al Sud, mentre resteranno ai margini le regioni centrali".

65% italiani favorevoli euro, ma i meno entusiasti nell'Ue
In caso di referendum nel proprio Paese, il 66% degli intervistati voterebbe per restare nell'UE, e solo il 17% per l'uscita. Secondo il sondaggio il 68% degli europei ritiene che il proprio paese ha tratto beneficio dall'appartenenza all'UE.


Maggiore variabilità invece sulle isole maggiori dove sono attesi con isolati e brevi rovesci, specie sui rilievi. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA tra 70 e 80).

Permangono criticità idrogeologiche ed idrauliche nei settori orientali e meridionali, in particolare sono chiusi al traffico il sottopassaggio tra la statale 195 e la 554 al Km 0.00 e il Ponte sul fiume Cixerri in agro di Uta, tra via Ponte e via Monte Arcosu (collega Uta con la Sp2).
Percorribile con cautela, a causa di qualche allagamento, la provinciale 20 tra Castiadas e San Priamo. In prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle altre regioni. Un miglioramento del tempo accompagnato da un nuovo, per quanto lieve aumento delle temperature: nella seconda parte della settimana quindi ci attende di nuovo il caldo anomalo, con temperature magari non estive, ma comunque di qualche grado al di sopra della norma.

Latest News