Allerta maltempo, domani scuole chiuse a Roma

Anche in Toscana, nel grossetano e a Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello, e in provincia di Livorno, a Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci, le scuole resteranno chiuse. Interessata in particolare la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l'ingrossamento dei principali corsi d'acqua.

Il livello d'allerta della Protezione Civile è stato innalzato a rosso per la Liguria, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dove a preoccupare sono i fiumi che potrebbero esondare dove alcune strade sono già state private della circolazione precauzionalmente.Mentre per le regioni di Lazio e la Toscana il livello è stato considerato in color arancione che starebbe ad identificare criticità media di rischio idrogeologico. Chiuse le scuole anche ad Alessandria. Domani si svilupperà rapidamente un vasto ciclone extra-tropicale nel cuore del Mediterraneo che si approfondirà durante il suo cammino verso la Francia e il mar Ligure sin tanto da raggiungere la pressione di 980 hpa. "E, secondo quanto risulta a Leggo, sarà ufficilizzata nelle prossime ore quando sarà pronta l'ordinanza". In effetti molte delle condizioni si stanno ripetendo.

X Factor: eliminato (a sorpresa) Matteo Costanzo, Maneskin: deludente ritorno
A sostenerla il collega e amico Manuel Agnelli , che la incoraggia a non lasciarsi scoraggiare dall'uragano che l'ha colpita. Prima della sfida finale, il secondo ospite a calcare il palco del Mediolanum Forum è la cantante britannica, Rita Ora .


È allarme in Italia per l'ondata di maltempo, con piogge e forti venti, che sta attraversando la Penisola. I morti furono oltre 80 in 9 province, ai quali si aggiunsero quelli dell'alluvione di Firenze e delle zone dell'Arno. Con allerta rossa scuole chiuse nella provincia di Genova e della Spezia, ma saranno chiuse anche nella stragrande maggioranza dei comuni dell'Imperiese, compreso Imperia, Sanremo, Ventimiglia e Bordighera, dove l'allerta è arancione. "Dato il forte vento e la possibilità di scarichi di pioggia intensa, in via precauzionale, abbiamo quindi deciso di tenere le scuole chiuse per domani, lunedì 29 ottobre". Gli unici comuni con scuole aperte sono Spotorno e Albisola.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per lunedì 29 ottobre ottobre, allerta rossa sui settori prealpini della Lombardia, su buona parte del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, nonché su parte dell'Abruzzo (compresi Marsica e Bacino Alto del Sangro) e su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. Con allerta rossa scatta la chiusura automatica, con la arancione spetta invece decidere ai sindaci.

Latest News