Allerta meteo, scuole chiuse a Roma anche domani 30 ottobre?

Allerta meteo per il 28 e 29 ottobre, eventi annullati e alcune scuole chiuse

Allerta meteo, scuole chiuse in Lazio, Campania, Liguria e Toscana

"Domani, lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma resteranno chiuse per gli studenti". La Protezione Civile ha innalzato il livello di allerta a rosso per la Liguria, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia dove a preoccupare sono i fiumi che potrebbero esondare.

Un allarme maltempo che ha spinto il Governatore del Veneto Luca Zaia a chiedere la mobilitazione del Servizio Nazionale delle Protezione Civile, anche se nella Regione sono già pronti a scendere in campo 16 mila volontari, poiché evoca "scenari riferibili agli eventi di piena del 1966", quando in contemporanea ci fu l' alluvione del Triveneto e di Firenze. "Chiedo ai cittadini di prestare attenzione agli aggiornamenti meteo e alle indicazioni della Protezione civile della Regione Lazio", ha concluso.

Scuole chiuse in 7 città e in tutti i comuni delle relative province: Belluno, Verona, Rovigo, Padova, Treviso, Venezia e Vicenza.

In considerazione delle avverse condizioni meteo, la Sindaca ha emesso una ordinanza di chiusura delle scuole per domani 29 ottobre 2018.

Romania, terremoto di magnitudo 5.6 in Transilvania
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 .1 e' stata registrata alle 5:10 in Umbria , nel sudest della provincia di Perugia. La scossa è stata avvertita anche in Ucraina, Moldavia e Bulgaria, ma non si segnalano al momento danni a persone o cose.


L'allerta sarà arancione su molte zone dell'Italia: al nord per buona parte della Lombardia, sulle restanti aree Liguria e Veneto, sull'Appennino dell'Emilia-Romagna e su tutta la Toscana; al centro-sud su Lazio, Umbria, e su parte di Abruzzo, Molise e Campania, sul tarantino in Puglia e sulla Sicilia. Il Campidoglio ha comunicato che gli istituti saranno comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Nel Lazio anche i comuni di Fiumicino, Lanuvio, Ariccia, Monte Porzio, Rocca Priora, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Colonna e Monte Compatri hanno stabilito di chiudere le scuole. La situazione è costantemente monitorata dal Campidoglio in continuo collegamento con la Protezione Civile. Per la disostruzione delle caditoie sono in campo 25 squadre del dipartimento Lavori pubblici (Simu) del Comune, alle quali si sommano le 30 squadre complessive dei Municipi.

Se dovesse peggiorare il meteo nelle prossime ore, a Roma e in tutto il Lazio potrebbe scattare l'ordinanza che obbliga la chiusura delle scuole per domani lunedì 29 ottobre 2018: il maltempo imperversa praticamente su tutta Italia e in modalità "burrasca" sulle principali città, Roma purtroppo compresa.

Secondo i tecnici del meteo la giornata più a rischio di questa fortissima perturbazione sarà la giornata di lunedì 29 ottobre momento in cui la Bassa Pressione si rafforzerà ulteriormente e si potranno verificare dei violenti nubifragi a carattere alluvionale.

Latest News