Bolsonaro nuovo presidente del Brasile

Nacho Doce  Reuters

Nacho Doce Reuters

Jair Bolsonaro vince così le elezioni presidenziali in Brasile. A scrutinio completato per l'88,44%, il candidato di estrema destra si è affermato con il 55,70%.

Lo sfidande, Fernando Haddad, esponenente del partito dei lavoratori si è subito proposto come difensore dei diritti e nella notte ha detto: "Abbiamo un compito enorme nel Paese: nel nome della de mocrazia difendere la libertà di pensiero e difendere la libertà di quei 45 milioni di brasiliani che ci hanno seguito fino ad ora".

Il risultato del voto in Brasile segna anche una nuova sconfitta per i partiti e i leader protagonisti della cosiddetta "marea rosa" progressista che investì l'America Latina all'inizio del secolo XXI, dopo le vittorie elettorali del centrodestra in Argentina, Cile, Perù e Colombia e le derive autoritarie in Venezuela e Nicaragua. "È un giuramento davanti a Dio". Bolsonaro, prima del primo turno, è stato addirittura accoltellato.

Ticinonline - Aereo con 188 persone caduto in mare
Il Boeing 737-800 era decollato alle 6:20 circa ora locale (00:20 in Italia). A bordo c'erano 188 persone (181 passeggeri e sette membri dell'equipaggio).


La crisi economica iniziata nel secondo governo di Dilma Rousseff, la più grave della storia brasiliana, gli scandali di corruzione politica che hanno colpito i principali partiti politici - e portato in carcere Lula - e l'escalation della violenza criminale nel paese hanno alimentato un sentimento di esasperazione diffusa, che ha portato i brasiliani a scegliere un candidato che si è presentato come un outsider "contro" l'establishment politico.

Bolsonaro subentrerà il 1 gennaio 2019 al presidente uscente, Michel Temer, per un mandato di quattro anni. Il processo elettorale è stato messo in discussione per via dell'effetto che le notizie false possono causare.

Bolsonaro membro del partito social liberale, uomo di estrema destra ultra-cattolico, reazionario e ammiratore della dittatura militare, ha vinto le elezioni promettendo battaglia a corruzione, criminalità e immigrazione; nella notte ha subito ricevuto i complimenti del presidente statunitense Donald Trump.

Latest News