Reddito di cittadinanza, non tutti potranno goderne appieno

Per gli elettori del Pd il reddito di cittadinanza è peggio del condono fiscale

Luigi Di Maio

"Nella legge Di Bilancio - ha spiegato - ci sono i fondi; le norme che dispongono come accedere a quota 100 e al reddito di cittadinanza credo saranno oggetto di un decreto subito dopo la legge Di Bilancio o prima della fine dell'anno".

Secondo il professor Pasquale Tridico, professore di Economia del Lavoro all'Università Roma Tre e consigliere di Luigi Di Maio, arriverà probabilmente con un collegato ma "non è escluso entri nella legge di Bilancio". L'esecutivo vorrebbe far partire il provvedimento il prossimo mese di aprile, destinandolo alle famiglie con Isee non superiore a 9.360 euro.

Secondo quanto annunciato da Tridico, per ottenere il reddito di cittadinanza occorrerà presentare domanda dal 1° marzo 2019. Ma si terrà conto della numerosità del nucleo", "non sarà un mero sussidio", ma "condizionato ad un Patto di servizio per il reinserimento nel mercato del lavoro, la ricerca attiva e documentata di lavoro, la frequenza a corsi di formazione e la disponibilità a lavori utili alla comunità. "Gli abusi in tal modo sono difficili, se non impossibili". Il fatto di non poter arrotondare l'assegno potrebbe infatti rivelarsi un limite non da poco, dal momento che con la quota 100 le pensioni saranno più basse (l'assegno si ridurrà dal 5 al 21% in virtù dei minori contributi versati). Inoltre, nella legge di bilancio, uno dei dieci miliardi stanziati servirà per riformare i centri per l'impiego.

In totale, stando ai dati Istat, i beneficiari del reddito di cittadinanza dovrebbero essere circa 5 milioni.

Isoardi impone il "prima la cucina italiana" alla Prova del Cuoco: chef Kumalé lascia la trasmissione
Il cuoco non sarà tra i protagonisti della puntata odierna del cooking-show condotto da Elisa Isoardi . Ma procediamo con ordine. "Bye bye a la Prova del cuoco Rai1 per me il cibo è cultura!".


Nell'ultima bozza della manovra non solo si prevede che i due fondi ad hoc si possano compensare a vicenda ma si aggiunge che le economie non usate per le compensazioni possono riconfluire nei due fondi, e quindi, spiegano fonti di maggioranza, possono anche andare ad altra destinazione. Per le famiglie singole i 780 euro rappresenteranno il massimo e saranno "dosati" in funzione dei carichi familiari e altro.

Si farà di tutto infine per potenziare i Centri per l'impiego, vero fulcro della gestione di questa misura.

Scoraggiare col reddito di cittadinanza la ricerca di un lavoro, come dicono alcuni? Così in Germania, dove al "sozialhilfe" di circa 404 eur0 si può aggiungere una indennità per l'alloggio ("wohngeld") e di sostegno ai trasporti, per circa mille euro complessivi. Verifiche in cui si vedrebbero coinvolti l'Inps, l'Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, tra gli altri.

Reddito di cittadinanza: come si ottiene?

Che significa? Molto semplicemente che non si potrà superare il budget stanziato. Il Governo dovrà inviare nuovamente il testo entro tre settimane e, stando a quanto affermato dal Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona la manovra non subirà alcun cambiamento. Da noi invece si ragiona sui 500 euro più 280 euro per l'affitto. Inoltre, chi vive in una casa di proprietà prenderebbe al massimo intorno a 500 euro.

Latest News