Un limite alle telefonate commerciali Via al prefisso unico per riconoscerle

Arriva il prefisso 0844 per le chiamate commerciali (ma non per i call center)

Con il prefisso 0844 riconosci subito le chiamate pubblicitarie (ma c’è la scappatoia)

L'AGCOM, attraverso una delibera ha annunciato di aver approvato il prefisso unico che consentirà agli utenti di identificare con immediatezza le telefonate commerciali. A stabilirlo è una delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che introduce anche un altro prefisso: 0843.

Tuttavia, mentre prima l'utente - qualora non avesse risposto alla chiamata - non aveva la possibilità di ricontattare il numero, adesso lo potrà fare.

Però, non è tutto oro ciò che luccica: una via d'uscita per sviare la nuova legge esiste già. All'atto pratico se un'impresa si appoggia a un call center gestito da terze parti per le sue attività di comunicazione e promozione, allora tale impresa potrà astenersi dall'utilizzare il nuovo prefisso 0844.

Merkel pronta ad abdicare dopo tracollo CDU in Assia, euro sbanda
I Verdi balzano dall'11,1% al 19,7%, mentre l'AfD si attesta al 13,2 per cento dei voti, triplicando la quota di voti del 2013. Indicazioni che contribuiscono alla debolezza dell'euro sul mercato valutario.


Insomma, per i call center non cambierà nulla.

- prefisso 0843: utilizzato per le chiamate telefoniche finalizzate ad attività statistiche. Da oggi queste domande avranno una risposta. Riusciremo quindi a evitare di rispondere a fastidiose chiamate commerciali?

Latest News