Pakistan, avvocato Asia Bibi lascia paese dopo minacce di morte

Asia Bibi è libera

Estremisti protestano contro la decisione della Corte Suprema sulla liberazione di Asia Bibi

Asia Bibi torna a casa dopo 10 anni di carcere. "La pena di morte viene annullata", ha dichiarato il giudice della Corte suprema, Saqib Nisar, nella lettura del verdetto. Il supremo magistrato che ha parlato in un aula del tribunale blindata dalla polizia in tenuta antisommossa per il timore di proteste ha poi aggiunto: "Se non ci sono altre accuse contro di lei, può essere liberata".

Cina: il bus sbanda a causa di una lite, 13 morti
Quattro passggeri, scesi poco prima, hanno confermato la pressante richiesta della donna e il principio della lite. La polizia è però certa che non ci siano superstiti.


Mulook ha difeso Asia Bibi nei dieci anni che ha passato in prigione con una condanna a morte sulle spalle e che mercoledì è stata assolta. Aveva accusato, secondo la denuncia di queste donne, il profeta Maometto durante una discussione. La donna cristiana perse il ricorso dinanzi alla Corte di Lahore, capitale del Punjab nel 2014 ma l'anno dopo la Corte suprema decise di fermare l'esecuzione dopo aver accettato di studiare il suo fascicolo. Il governo si è inoltre impegnato a non opporsi a un eventuale appello contro la decisione della Corte suprema e ha stabilito la scarcerazione di tutti i manifestanti che a causa delle violenze degli ultimi giorni erano stati fermati dalla polizia.

Latest News