Il reddito di cittadinanza si avvicina: come funzioneranno le proposte di lavoro

Reddito di cittadinanza l’assegno intero a chi non ha entrate ed è in affitto

Reddito di cittadinanza, non tutti potranno goderne appieno

Davanti al governo c'è la necessità di chiudere il testo della legge di Bilancio. Per ora infatti la manovra è stata approvata nelle sue linee fondamentali dal Cdm ma l'articolato non è stato ancora inviato a Camera e Senato.

A salutare con favore l'avvicinarsi del reddito di cittadinanza sono i senatori del Movimento 5 stelle in Commissione Laovoro: "Invece di continuare a rivendicare orgogliosamente il Jobs Act, oggi quelli del Pd dovrebbero chiedere sonoramente scusa per i disastri che hanno lasciato e di cui, ancora oggi, questo Paese sta pagando le conseguenze in termini di disoccupazione e precarietà".

Professor Tridico, a che punto siete con la messa a punto di reddito e pensione di cittadinanza? Se è già proprietario di casa, l'importo si riduce. "780 euro moltiplicati per tre". Nonostante sia difficile stimare con esattezza il numero di stranieri in povertà assoluta, sembra che circa 1.3 milioni di stranieri siano potenziali beneficiari del reddito di cittadinanza. Le povertà non sono tutte uguali: i senzatetto, i tossicodipendenti e le situazioni di fragilità e povertà estrema necessitano di un'assistenza diversa dai disoccupati; e neppure i disoccupati sono tutti uguali, ci sono quelli che escono da settori in crisi, quelli che vanno ricollocati, i disoccupati di lunga durata. Quanto alla distribuzione geografica dei beneficiari - come spiega oggi il Corriere della Sera - nei primi 9 mesi di applicazione, il Rei (preso da 379mila famiglie) è andato per 72% a residenti in regioni del Sud, ben il 51% in due sole regioni: Campania e Sicilia. Quando presentare le domande e quando arriva il sussidio. Comunque percepire il RdC non significherà starsene in panciolle sul divano. Ma si terrà conto della numerosità del nucleo", "non sarà un mero sussidio", ma "condizionato ad un Patto di servizio per il reinserimento nel mercato del lavoro, la ricerca attiva e documentata di lavoro, la frequenza a corsi di formazione e la disponibilità a lavori utili alla comunità. In Francia, ad esempio, il 'Revenu minimum d'insertion' è di circa 512 euro, a cui si aggiunge un 'housing support' e un sostegno alla mobilità, cosicché la misura complessiva può superare i mille euro. Così in Germania, dove al "sozialhilfe" di circa 404 eur0 si può aggiungere una indennità per l'alloggio ("wohngeld") e di sostegno ai trasporti, per circa mille euro complessivi. Cos'è se non una nuova - e non troppo moderna - forma di corvée?

L'Isis attacca un bus di cristiani: sette morti e 14 feriti
E' stata la tv panaraba Al Arabiya citando "fonti copte" a indicare sul suo sito che gli autobus colpiti sono stati tre.


Ciò che il Governo sta valutando è la possibilità di concedere un reddito di cittadinanza di 500 euro più altri 280 euro per aiutare a pagare il canone di locazione a chi non ha la casa di proprietà. In questa ipotesi, chi vive nella casa di proprietà prenderebbe al massimo intorno a 500 euro.

Si farà di tutto infine per potenziare i Centri per l'impiego, vero fulcro della gestione di questa misura. Il primo lavoro che dovremo fare è il coaching, come avviene negli Stati Uniti: non far perdere nuove occasioni a persone che non sanno di avere il talento per un nuovo lavoro.

Latest News