CINA. Trump è capriccioso e pasticcione

Disgelo commerciale Usa-Cina prima del G20 in Argentina

Telefonata tra i presidenti di Usa e Cina ed i mercati mostrano ottimismo per la ripresa del dialogo

Secondo le ricostruzioni di Bloomberg, pare che la "spinta" che potrebbe portare ad uno storico accordo sia avvenuta dopo la telefonata delle ultime ore avvenuta tra Trump e Xi Jinping.

In un attacco diretto alla politica della Casa Bianca, Yu Yongding, ex direttore dell'Accademia cinese delle scienze sociali, ha distrutto l'argomentazione che gli Stati Uniti possano far deragliare la seconda economia più grande del mondo: "Trump sostiene che la guerra commerciale con la Cina è stata persa molti anni fa da sciocchi o incompetenti, che rappresentavano gli Stati Uniti", ha detto Yu, che ha anche fatto parte del Comitato di politica monetaria della Banca Popolare Cinese all'inizio degli anni 2000.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang, ha confermato il cinguettio di Trump senza però fare riferimento al possibile superamento della guerra dei dazi sulle rispettive esportazioni: "In relazione alle attuali questioni commerciali tra le parti - ha detto Lu Kang - i due leader sono d'accordo che l'argomento debba essere affrontato adeguatamente tramite consultazioni sostanziali tra i team tecnici delle due parti". Tutto, in vista del faccia a faccia che i due avranno a margine del G20 in Argentina.

F1, dal 2020 Hanoi ospiterà il nuovo GP del Vietnam
Il Vietnam diventerebbe così il terzo Paese del Sud-Est asiatico a ospitare una prova di F1 dopo Malesia e Singapore. Gli organizzatori del mondiale di Formula 1 non hanno tuttavia ancora confermato tale informazione.


Trump ha riferito di aver "avuto una lunga conversazione" con il presidente cinese Xi Jinping, definendola "molto buona".

Una telefonata estremamente positiva.

Infine, Trump ha espresso il suo pieno supporto al ruolo delle societa' Usa che dal 5 al 10 novembre prossimi parteciperanno a Shanghai al Ciie (China International Import Expo), l'iniziativa voluta da Xi per mostrare un Paese orientato all'import e all'apertura.

Latest News