Vecchioni Arriva a Bologna il 18 Aprile - A Breve Disponibili le Prevendite

Guccini in duetto con Vecchioni una

Tedeschi

Seguirà un tour a marzo che potrebbe ospitare sul palco anche Morgan, presente con la sua voce in una delle canzoni del disco e magari "Ivano Fossati, che avrei voluto fosse con me nell'album come Francesco Guccini", conclude, con una piccola nota di rimpianto.

Roberto Vecchioni e i Modena City Ramblers saranno i protagonisti della prossima Fiera di Santa Caterina che si terrà a Montecalvo Irpino dal 23 al 25 novembre. L'album è composto da dodici tracce inedite che lui definisce dodici momenti di una storia: "Non dodici canzoni, ma una sola lunghissima canzone divisa in 12 momenti". L'amico di sempre è riuscito a convincere Guccini a tornare a cantare. L'album contiene il duetto con Guccini in "Ti insegnerò a volare", che è anche il primo singolo estratto, in rotazione dallo scorso 6 novembre. Ho preso la macchina, sotto la pioggia, e sono andato fino a Pavana - ha raccontato. Gli ho fatto sentire il disco e poi lui mi ha abbracciato. Guccini non è l'unica partecipazione ne 'L'infinito', Morgan ha infatti collaborato nella canzone "Com'è lunga la notte". Perché questo, in fondo, è il sottile filo rosso che conduce mano per mano le canzoni di questo nuovo disco di Vecchioni, che è un concept album. Un disco pieno di commozione bella e positiva.

Sono passati sette anni dall'ultima volta, una Thule fa.

Marsiglia, ritrovato il corpo senza vita della tarantina Simona Carpignano
Uno degli edifici crollati era disabitato e murato, per cui il numero delle persone coinvolte nell'incidente non è stato elevato. La ragazza era arrivata nella città francese sei mesi fa, per specializzarsi nei suoi studi e cercare un lavoro.


Il perno centrale del nuovo lavoro del cantautore è la celebrazione della vita vissuta, non idealizzata. "La vita come straordinaria bellezza, nel dolore e nella gioia, bisogna saper prendere tutto", ha aggiunto Vecchioni. Il brano è ispirato alla storia di Alex Zanardi e alla sua passione per la vita: "Una sconfessione della mia Samarcanda: perché in realtà si può battere il destino". Mi sono riletto soprattutto l'ultimo Leopardi, quello del periodo napoletano. Si rende allora conto che, per parlare in maniera non scontata, non serve esagerare con la retorica, ma basta vedere le cose da una diversa angolazione.

C'è anche un brano dedicato alla morte della parola che si intitola semplicemente "Parola". "La parola è importante e si sta perdendo. Le statistiche dicono che i giovani di oggi conoscono in media 600 parole". E proprio a proposito dei ragazzi e di cosa spera che possano trarre dall'album e in particolare dalla canzone 'Ti insegnerò a volare', Vecchioni ha detto, al microfono di IoDonna: "Vorrei che si soffermassero a guardare anche le cose che sembrano loro inutili e noiose". Ma non a tutti: a quelli che la vita l'hanno amata e hanno dimostrato agli altri che è una cosa grande.

"L'infinito" uscirà solo su supporti analogici, cd e vinile: una scelta che indica la volontà di non trattare la musica come un prodotto di consumo veloce, "Una scelta di resistenza", ha voluto sottolineare il cantautore milanese.

Latest News