Argentina: trovato il sottomarino disperso un anno fa

È stato localizzato il sottomarino argentino scomparso un anno fa

È stato ritrovato il sottomarino argentino scomparso un anno fa

Il ministro della Difesa argentino Oscar Aguad ha sostenuto che il sottomarino ARA San Juan si è inabissato nell'Oceano Atlantico un anno fa per "un guasto tecnico" e non per un errore umano.

Inflazione: in Italia ed in eurozona a ottobre invariata su mese
Eurostat ha comunicato che nel mese di ottobre il dato relativo all'Indice dei prezzi al consumo (CPI definitivo) è cresciuto del 2,2% su base annuale in linea con le attese dal +2,1% rilevato a settembre.


Rimangono i misteri sulla missione che il sommergibile doveva compiere, fatto che ha generato anche ipotesi poi rivelatesi fantasiose come lo speronamento da parte di una nave da pesca cinese (il compito del San Juan era proprio quello di individuare natanti in operazioni di pesca non autorizzate in acque argentine) o di una bomba lanciata da un cacciatorpediniere inglese che non aveva ottenuto risposta ai segnali di individuazione lanciati, visto che l'ARA doveva trovarsi in acque britanniche. A bordo c'era un equipaggio di 44 persone. Come ha reso noto Ocean Infinity, il sottomarino è stato localizzato a circa 250 miglia nautiche (460 km) a est del Golfo San Jorge. Lo ha riferito la Marina in una dichiarazione. "Andremo avanti passo passo, e sempre a disposizione della giustizia". Secondo la Marina è possibile che l'esplosione sia stata causata da una concentrazione di idrogeno causata dal cortocircuito della batteria. Per questo la compagnia ha utilizzato una nave ultramoderna norvegese, la 'Seabed Constructor', dotata di quattro mini-sommergibili telecomandati, uno dei quali ieri ha confermato il ritrovamento dell'unità dispersa il 15 novembre 2017 a 250 miglia nautiche (460 chilometri) al largo del Golfo di San Jorge nella provincia argentina di Chubut. Due giorni fa presso il comando della Marina argentina a Mar del Plata si è svolta una cerimonia commemorativa dell'incidente, presieduta dal presidente Mauricio Macri.

Latest News