Manovra, la Commissione europea ha bocciato la legge di Bilancio

Manovra è il giorno della verità. Come funziona la procedura d'infrazione

La Commissione europea boccia la manovra italiana VIDEO

Secondo quanto si legge nel comunicato diramato al termine della riunione, in 10 casi i documenti programmatici di bilancio presentati dagli Stati membri sono conformi al patto di stabilità e di crescita: Germania, Irlanda, Grecia, Cipro, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria e Finlandia.

Non appena appresa la notizia, il presidente del Consiglio Conte ha dichiarato: "Spiegherò al presidente Jean-Claude Juncker la Manovra e il suo senso nel dettaglio, al di là dei numerini". E' con "rammarico", si legge nell'analisi, che Bruxelles "conferma" la sua precedente valutazione della bozza della Manovra italiana. L'esecutivo comunitario ha anche adottato il rapporto sul debito, aprendo così la strada a una procedura per deficit eccessivo nelle prossime settimane. Secondo il vicepresidente della Commissione, inoltre, "l'incertezza e l'aumento dei tassi di interesse stanno provocando danni all'economia italiana" e "ostacola la capacita' delle banche di prestare alle imprese e alle famiglie italiane a un costo abbordabile". "Se gli Stati fossero d'accordo con le conclusioni della Commissione, lavoreremo alla procedura per deficit eccessivo, con una nuova raccomandazione all'Italia affinché venga corretto questo deficit e la traiettoria del debito". Poi, tornando serio: "Non ce l'ho con l'Europa, e non vado allo scontro ma al confronto. Siamo tutti concentrati a realizzare le riforme che vanno bene al nostro Paese e confido di poter convincere anche i nostri interlocutori europei".

La Commissione europea boccia la manovra M5S-Lega e rende noto anche che la procedura di infrazione è giustificata, a causa della violazione della regola del debito.

Allerta meteo arancione a Napoli, chiuse scuole e cimiteri
Temperature in sensibile diminuzione nelle aree del Centro-Sud peninsulare e su Emilia-Romagna , Piemonte e Liguria. Dal nord al sud dell'isola, dunque, si attendono rovesci e temporali , in crescita soprattutto nel pomeriggio.


"In realtà stiamo parlando di una divergenza su un obiettivo di deficit che è in fondo contenuto, stiamo parlando di decimali - ha detto poi il ministro Tria al Tg1 -, i conti sono sotto controllo dentro questi limiti e soprattutto quello che sarà sotto controllo con meccanismi specifici è l'obiettivo di riduzione del Debito-Pil, che è ciò che conta veramente ed è un obiettivo più volte ribadito del governo che sarà mantenuto".

Padoan, governo riferisca su bocciatura Ue - Il governo riferisca al Parlamento sulla bocciatura della Manovra da parte della Commissione Ue: lo ha chiesto nell'Aula della Camera l'ex ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ora deputato del Pd.

Salvini, Lettera Ue?Aspetto ora quella di Babbo Natale - "E' arrivata la lettera di Bruxelles?" "Siamo convinti dei numeri che abbiamo messo in manovra e li portiamo avanti". "Discuteremo educatamente come sempre abbiamo sempre fatto - ha aggiunto il vicepremier Salvini - Ci confronteremo".

Latest News