Rivoluzione dell'età: anziani solo dopo i 75 anni

Salute, rivoluzione dei geriatri:

Allarme geriatri, anziani curati con farmaci non testati su di loro - Salute & Benessere

Almeno queste sono state le indicazioni date durante il Congresso nazionale della Società italiana di gerontologia e geriatria (Sigg), tenutosi nella nostra capitale, Roma.

Gli stereotipi sono duri a morire, ma la realtà è testarda e alla fine ottiene la meglio sul luogo comune.

Da oggi si è ufficialmente "anziani" dai 75 anni in su. E un 75enne quella di un individuo che aveva 55 anni nel 1980', spiega Niccolò Marchionni, docente dell'Università di Firenze e direttore del dipartimento cardiovascolare del Careggi. "Mentre si ritiene che la terza eta' comporti mediamente dieci anni di vita davanti a se', per questo oggi il limite si sposta a 75, ma dovrebbe essere un limite dinamico, da spostare in avanti ogni volta che aumenta l'eta' media". "Alziamo l'asticella ad una soglia adatta alle attuali aspettative di vita nei Paesi con sviluppo avanzato", ha continuato, evidenziando come una larga parte di popolazione tra i 60 e i 75 anni è in "ottima forma e priva di malattie".

Caso Regeni, Procura di Roma indaga 7 agenti dei servizi egiziani
Le indagini continueranno nelle prossime settimane con le parti che si potrebbero vedere a breve in caso di altre novità. Un atto dovuto: "visto che la procura del Cairo non procede, è giusto lo faccia la procura di Roma ".


Attualmente la statistica individua nella media di 85 anni la longevità per le donne e di 82-83 per gli uomini.

Insomma il concetto di anzianità non è qualcosa di statico, bensì risente delle: "mutate condizioni demografiche ed epidemiologiche". "Puoi cambiare il tuo nome, puoi cambiare sesso, perché non la tua età?", ha detto Emile Ratelband. "Nel 2040, cioè tra soli 20 anni, saremo in una situazione ingestibile, avremo una sproporzione enorme tra anziani che vanno assistiti e numero di giovani che se ne prendono cura". Potremmo addirittura immaginare una declinazione dinamica della definizione di anziano, includendo coloro che hanno di fronte a loro ragionevolmente 10 anni di vita.

Latest News