Boccia, economia in frenata, rischio recessione c'è

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Il vicepremier non ha digerito le critiche arrivate dal presidente degli industriali Vincenzo Boccia e dal popolo dei imprenditori che a Torino hanno cercato di spronare il governo ad avere più attenzione per il settore industriale mentre tutti gli indicatori indicano un'economia in frenata.

"I dati Istat sul terzo trimestre" continua Boccia, "destano preoccupazione, dobbiamo aprirci ai mercati, siamo un grande Paese esportatore". Il rappresentante degli industriali ha conversato con i cronisti a margine del Forum "Pmi e persone al centro", organizzato a Bologna da Piccola industria Confindustria in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro e Piccola Industria Emilia Romagna. "Noi siamo contro questa manovra - ha detto il presidente Boccia - Non ha nulla di crescita, non ha un impatto sull'economia reale". "Se siamo qui qualcuno si dovrebbe chiedere perché - ha aggiunto Boccia - la politica è una cosa troppo importante per lasciarla solo ai politici". "Siamo ancora in tempo per correggere la manovra", argomenta, e l'apertura di un dialogo tra Italia e Ue "è sicuramente un buon segnale" anche se "il nostro punto di vista va oltre. La parola lavoro ultimamente non è molto usata e proprio per questo bisogna tornare alla centralità dell'occupazione nel Paese". "Farla passare come una questione locale e' una 'diminutio'". Ma non solo. Secondo Boccia, "questo Governo deve anche chiedersi quale visione ha di questo Paese".

Di Maio e Salvini confermano: "Autonomia del Veneto a dicembre"
Sono alla Contarina di Treviso , l'azienda leader nella raccolta e smaltimento di rifiuti, vi mostro il perché. Lo ha affermato vicepremier Luigi Di Maio , durante una visita a Spresiano .


Il movimento No Tav, da parte sua, risponde consigliando "agli imprenditori delle Ogr di trovare invece il modo di fare impresa con i soldi pubblici, di rendersi conto del mondo in cui viviamo, e capiranno che la priorità non sarà mandare merci a Lione a tutta velocità, ma muoversi in maniera intelligente e pulita". "Una manovra che ha degli investimenti che non ci sono mai stati negli anni precedenti". Noi non contestiamo la necessità di soddisfare i contenuti del contratto di governo ma chiediamo di aggiungere a quelli specifiche politiche per la crescita.

Latest News