Nuova Nissan Leaf Nismo Rc, elettrica da corsa all’ennesima potenza

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da corsa raddoppia potenza e coppia

Nissan Leaf Nismo RC: auto da corsa elettrica in 6 esemplari

Tra le tecnologie di trasmissione riprese dalla macchina nipponica spiccano gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità.

Tramite il proprio marchio Nismo, dedicato al settore delle corse, Nissan ha presentato a Tokyo il suo ultimo esemplare di vettura da competizione a trazione elettrica basato sul modello di serie LEAF: ecco la LEAF NISMO RC.

Sviluppata partendo dalla Leaf di serie, la Leaf Nismo RC è una vettura da corsa estrema che si distingue fin da fuori per il particolare design della carrozzeria, segnata nelle forme dalle linee allungate e l'inconfondibile griglia V-motion, e per la livrea argentata che riprende nella colorazione argentata quella della monoposto del costruttore impegnata nella prossima stagione di Formula E. "È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility".

La nuova Nissan LEAF NISMO RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Nissan prevede di diffondere i sei esemplari in varie parti del mondo per garantire agli appassionati un'esperienza all'insegna della potenza e delle emozioni.

Corona esulta sui social dopo la decisione del tribunale
Corona ha proseguito raccontando: "Una volta quando andavo ai processi chiedevo ai giudici 'datemi ciò che è giusto'". Sono contento prima di tutto per la mia famiglia e mio figlio.


"Un nuovo sistema di trazione integrale conferisce alla LEAF NISMO RC le sue eccezionali prestazioni in curva". Come nella versione precedente, la distribuzione del peso del telaio è stata ottimizzata grazie all'inserimento della batteria in posizione centrale, mentre i motori elettrici e gli inverter sono montati in corrispondenza delle ruote anteriori e posteriori.

Il design della nuova LEAF NISMO RC è decisamente sportivo e tagliente. Il peso è di soli 1.220 chilogrammi grazie all'uso di componenti leggeri e una monoscocca interamente in fibra di carbonio; il rapporto potenza-peso consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

Il modello è leggermente più lungo (4.546 millimetri) rispetto alla versione precedente. Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji. Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto ampio e basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: rispetto alla Nissan LEAF attualmente in produzione presenta oltre 300 millimetri in meno.

Latest News