Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

Manovra, crollo ponte Genova: aumento accise sulla benzina. Pd: «Pagherà la Liguria»

Accise benzina 2019: riduzione bocciata dalla Lega, nessun taglio

"Le accise, dunque le tasse, in Liguria non aumentano neppure di un euro". La smentita arriva dal presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, in una diretta video sulla sua pagina Facebook.

L'accisa di 5 centesimi al litro sui carburanti resterà in vigore per il 2019. "Non ci sarà un centesimo in più di accise, ma solo euro destinati alla lotta al dissesto idrogeologico nella nostra Regione", ha ribadito ancora la Regione Liguria. Toninelli si è però detto sicuro che i soldi stanziati dall'esecutivo saranno sufficienti.

Sul caso era intervenuto anche il ministro alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, che aveva parlato in mattinata di un emendamento "cautelativo, non in positivo perche' interviene solo su responsabilita' e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessita'".

Papa: ha incontrato Abu Mazen, tema pace in primo piano - Primopiano
Il quarto incontro tra Papa Francesco e il presidente palestinese, meglio conosciuto con il nome di battaglia di Abu Mazen, dura venti minuti, con un interprete dall'arabo di Segreteria di Stato.


La Comaroli ha poi spiegato che sul parere contrario hanno pesato alcune considerazioni di tipo fiscale: "al fine di rispettare i parametri europei, come richiesto anche dall'opposizione, si rende necessario intervenire per gradi nella riduzione delle accise sui carburanti". La replica del governatore ligure non si e' fatta attendere, nel video Toti risponde anche alle parole di Toninelli che in un tweet aveva scritto: "Non tocca a @mitgov fissare accise su carburanti o gestire fondi per emergenze. La citta' merita di risorgere al piu' presto".

Non si farà fronte solamente ai danni al ponte Morandi, ma ai danni avuti in tutta la regione, da Ventimiglia a Sarzana, per l'ultima ondata di maltempo. Il Governo, dopo aver fatto un decreto che metteva poco o niente per il Ponte Morandi, ora prevede aumento accise benzina (quelle che Salvini voleva abolire in campagna elettorale.): "+0,05 euro/litro in Liguria". "Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria. gli abbiamo dato la possibilità di sopperire a questa incapacità di gestione".

Latest News