Nato, sta a Russia decidere destino Inf

Pompeo Al via il ritiro degli Stati Uniti dal trattato nucleare Inf

Usa, ultimatum alla Russia: “Usa si preparano al ritiro dal trattato nucleare Inf

"Gli Stati Uniti dichiarano di aver colto la Russia nella violazione materiale del trattato". Dunque - ha aggiunto - sospenderemo i nostri obblighi come rimedio efficace nell'arco di 60 giorni, a meno che " Mosca non torni al pieno e verificabile rispetto del trattato".

Il trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty) venne siglato l'8 dicembre 1987 da Ronald Reagan e Michail Gorbačëv, a seguito del vertice di Reykjavík (11 ottobre 1986) tenutosi tra i due Capi di Stato di USA e URSS. "La Russia deve ammettere le proprie violazioni. Siamo stati estremamente pazienti e ci siamo sforzati per convincere la Russia a rispettare i termini dell'accordo". "Non ha senso per gli Stati Uniti rimanere in un trattato che limita le possibilità di rispondere alle violazioni".

Scontro in volo fra aerei militari Usa
Al termine delle operazioni di soccorso chiederà maggiori dettagli a Washington per stabilire il da farsi. L'operazione ha coinvolto l'aereo americano F-8A, l'ufficio della Difesa giapponese e la guardia costiera.


"La Russia ha cominciato a testare il missile SSC-8 sin dalla metà degli anni 2000". Il suo raggio lo rende una diretta minaccia per l'Europa. "Spetta ora alla Russia preservare il Trattato Inf", hanno concluso. L'ultimatum formalizzato oggi è legato a "diverse ragioni". Mike Pompeo ha esortato le organizzazioni internazionali a cooperare con Washington sui cambiamenti che desidera fare o in altro modo, "dovrebbe essere riformato o eliminato", e ha respinto categoricamente il presidente degli Stati Uniti è "minando queste istituzioni o stanno lasciando la leadership americana", oltre ad agire " unilateralmente ".

Una posizione sostenuta anche dagli alleati della Nato che, tramite una nota, sono giunti alla conclusione che la "Russia ha sviluppato e messo in funzione un sistema missilistico, 9M729, che viola il trattato Inf".

Latest News