Patto Trump-Xi, tregua di 90 giorni sui dazi

C’è una specie di tregua nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina

Dazi Usa-Cina, tregua commerciale di 90 giorni per fermare l’aumento delle tariffe

Tre mesi entro i quali i due Paesi dovranno trovare un accordo a tutto campo con l'ambizioso obiettivo di aprire una nuova era nei rapporti tra Washington e Pechino. "Si auspica che i team economici di entrambi i Paesi raggiungano il maggiore numero possibile di accordi pragmatici e il più velocemente possibile per accelerare la cooperazione".

Tav, gli imprenditori dicono sì: "La pazienza è ormai al limite"
Parola di Francesca Frediani, consigliere del M5S in Piemonte, da sempre schierata su posizioni No Tav . La voce delle imprese alle Ogr è una sola .


Le preoccupazioni per le tensioni commerciali nell'economia globale sono affiorate anche nel corso del G20 e il managing director del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha sottolineato che hanno cominciato ad avere "un effetto negativo". Per la prima volta gli altri 19 paesi del G20 hanno detto che il surriscaldamento del pianeta dovrebbe essere tenuto al di sotto di 1,5 gradi Celsius. Presenti, per gli Usa, anche il consigliere alla Sicurezza, John Bolton, il capo dello staff di Trump, John Kelly, e lo Us Trade Representative, Robert Lighthizer. Ma se, nel corso della tregua di 90 giorni, le trattative non dovessero andare a buon fine, il presidente Usa ha ribadito che procederà con il suo precedente piano - che sarebbe dovuto entrare in vigore il primo gennaio 2019 - di aumentare le tariffe sui 200 miliardi di dollari dei prodotti cinesi importati negli Usa, facendole salire al 25% dall'attuale 10%. Quanto al commercio, si parla della necessità di "riformare" il Wto e salta la frase della "lotta contro il protezionismo", una vittoria per il Presidente Usa. Quella tra Donald Trump e Xi Jinping, in un hotel di Buenos Aires, e' stata una cena conclusasi con un lungo applauso delle delegazioni presenti, a sigillare il patto sancito tra i due presidenti dopo circa due ore e mezza di colloqui: ci sara' una tregua sui dazi e durera' 90 giorni. "E' un grande onore per me lavorare con il presidente Xi", che "in un meraviglioso gesto umanitario", ha inserito il Fentanyl, un oppioide sintetico, tra le sostanze soggette a controlli, promettendo il massimo della pena prevista dalla legge per chi lo venderà sul mercato statunitense.

Latest News