Manovra, la Camera approva la fiducia con 330 voti a favore

Manovra, la Camera approva la fiducia con 330 voti a favore

Manovra, la Camera approva la fiducia con 330 voti a favore

Il passaggio appare fondamentale perché si entrerà nei dettagli della quota 100 e del reddito di cittadinanza [VIDEO], oltre che degli altri provvedimenti inerenti il comparto. Le modifiche cui il governo sta lavorando, con la revisione delle stime di spesa sia per Quota 100 sulle pensioni che sul Reddito di cittadinanza, arriveranno solo al Senato, dove la manovra sbarcherà lunedì, costringendo la Camera ad una terza lettura intorno ai giorni di Natale.

Più precisamente, venerdì il governo ha chiesto e ottenuto la fiducia sul primo articolo di un testo che contiene provvedimenti come il blocco dell'aumento dell'IVA (che è presente in ogni manovra), una forma di flat tax per liberi professionisti, vari rinnovi di bonus presenti nella manovra precedente (tra cui il bonus cultura per i 18enni) e altre misure secondarie rispetto a quelle che hanno occupato il dibattito politico nelle ultime settimane. Il secondo è che i più recenti sviluppi economici hanno fatto nascere l'ipotesi che una parte dei fondi riservati per i due provvedimenti, di circa 16 miliardi di euro complessivi, vada altrove. "Passiamo dal 25% al 40% di tagli sulle pensioni d'oro". Anche per questo è già certo che il provvedimento avrà carattere temporaneo, seppure rinnovabile a scadenza.

Gloria Trevisan: l’ultima telefonata alla madre prima della morte nella Grenfell Tower
Ha detto solo che voleva svenire e che non avrebbe sentito niente, e ancora 'Ora voglio solo stare con Marco' ". Mi ha detto cosa provava per noi e che dovevamo salutarci.


Tuttavia, pur avendo stabilito una tabella di marcia, i gruppi non si sono messi d'accordo sui tempi: di conseguenza si sta in aula fino a mezzanotte di domani e si riprenderà sabato mattina, ma non si sa ancora a che ora. "Ha tutta la nostra fiducia" ha detto Di Maio, mentre Palazzo Chigi ha smentito come "fantasiose ricostruzioni" le voci sul disagio di Tria, che "sta svolgendo il suo lavoro con serietà e impegno", in "piena sintonia" con il governo che "va avanti compatto".

Latest News