Consegnata l'analisi costi-benefici sul Tav

Lega e M5S si scannano sulla Tav

Consegnata l'analisi costi-benefici sul Tav

La decisione finale in ogni caso resta di natura politica: "Tocca alla politica, spero che si esprima rapidamente", ha incalzato l'ex docente del Politecnico di Milano. Se dirà "no" alla Tav, chiederò al consiglio Regionale di indire con apposita legge un referendum consultivo al quale, se lo riterranno, potranno unirsi i colleghi di Veneto, Lombardia, Valle d'Aosta e Liguria , in modo da avere una grande giornata in cui tutto il Nord si pronunci su un eventuale decisione di bloccare la Tav": "così ha detto questa mattina il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a margine di un incontro a Torino. Il titolare del ministero dell'Interno ha ricordato infatti che "ci sono milioni di piemontesi e di italiani che hanno un'idea chiara" ed è quella di andare avanti. "Se l'analisi dei tecnici sulla Tav fosse negativa, nessuno di noi vorrebbe né potrebbe fermare una richiesta di referendum".

La relazione della Commissione presieduta da Marco Ponti è definita ancora una "bozza", ma la cosa non cambia molto. Aspettiamo il dato ufficiale e poi commenteremo. Il Movimento "è contro" la Tav e quelle risorse potrebbero essere utilizzate per migliorare la mobilità cittadina, ha aggiunto Di Maio. Nel governo si confrontano le linee del M5s, che vuole lo stop dell'opera, e della Lega, che è invece contraria.

Un’applicazione dedicata a David Bowie
Gli utenti saranno in grado anche di esaminare ogni oggetto in dettaglio a 360 gradi e di riascoltare la musica di Bowie . Oggi David Bowie avrebbe compiuto 72 anni . "È fantastico che i suoi fan possano fare questa esperienza".


"Di referendum si parla solo in caso di necessità" è l'altolà del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli a Salvini sulla possibilità di una consultazione popolare sulla Tav qualora l'analisi costi benefici desse esito negativo. Il ministro ha quindi precisato che l'analisi si compone di "alcune decine di pagine di una certa complessità". Faremo la stessa cosa che abbiamo fatto con il Terzo Valico, con la massima trasparenza.

Chiamparino. "Il professor Ponti ha annunciato di aver consegnato al governo l'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione. Fino a qualche anno fa nessuno si azzardava a parlarne a proposito di Tav, ora si riscopre la democrazia diretta per decenni ignorata nei territori interessati dall'opera". "È necessario quindi attendere i risultati della valutazione, dopodiché leggerli con la dovuta attenzione".

Latest News