Crotone, barca con 51 migranti si capovolge e viene soccorsa dai cittadini

Crotone, barca con 51 migranti si capovolge e viene soccorsa dai cittadini

Crotone, barca con 51 migranti si capovolge e viene soccorsa dai cittadini

Un'imbarcazione a vela con a bordo 51 persone e' approdata nelle prime ore di stamane sulla costa ionica calabrese, nel territorio di Torre Melissa, comune del Crotonese.

Il gruppo viaggiava su un'imbarcazione a vela che si è incagliata a pochi metri dalla riva, nei pressi di un hotel, come scrive l'Ansa. È stata anche utilizzata l'imbarcazione di salvataggio in dotazione all'hotel per il periodo estivo per portare al sicuro le sei donne ed i quattro bambini, tra i quali un neonato, che erano a bordo.

Insieme agli altri migranti, la donna e il suo bimbo sono stati accolti nel vicino hotel, che ha messo a disposizione le proprie stanze per dare ristoro ai naufraghi e per permettere loro di asciugarsi e cambiarsi, usando stufe, phon e coperte.

Un’applicazione dedicata a David Bowie
Gli utenti saranno in grado anche di esaminare ogni oggetto in dettaglio a 360 gradi e di riascoltare la musica di Bowie . Oggi David Bowie avrebbe compiuto 72 anni . "È fantastico che i suoi fan possano fare questa esperienza".


Mentre il governo si spaccava per sull'accoglienza di dieci dei 49 migranti a bordo di Sea Watch e Sea Eye a Crotone i cittadini si rendevano protagonisti di un gesto di accoglienza e solidarietà. I militari sono intervenuti per partecipare alle operazioni connesse allo sbarco dei migranti, coadiuvando l'attività dei carabinieri e l'assistenza altruistica prestata da alcuni cittadini. I migranti saranno trasferiti nel Centro di accoglienza di Sant'Anna per le procedure di identificazione. "È stata un'esperienza bruttissima - è stato il commento del sindaco Murgi - vedere tutta quella sofferenza, la disperazione, bambini di uno o due anni nell'acqua, le mamme e i papà che urlavano chiedendo aiuto". I cittadini hanno subito allertato i soccorsi. "Ho pensato a mio figlio, ai figli dei miei compaesani, alle loro mogli".

Saranno processati per direttissima nel pomeriggio per favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Con sé avevano strumentazione per navigare e del denaro.

Matteo Salvini da Varsavia su tutte le furie attacca: "L'Europa si propone di accogliere altri immigrati cedendo ai ricatti di scafisti e ong e questo rischia di diventare un enorme problema", ha sottolineato in conferenza stampa con il collega Joachim Brudzinski.

Latest News