Nicoletta Orsomando, compie 90 anni la mitica Signorina Buonasera

Nicoletta Orsomando, compie 90 anni la mitica Signorina Buonasera

Nicoletta Orsomando, compie 90 anni la mitica Signorina Buonasera

Stile inimitabile, il primo annuncio il 22 ottobre 1953 (presentò un documentario sull'Enciclopedia Britannica, per la tv dei ragazzi).

E per festeggiare lei, la capostipite di tutte le signorine Buonasera, una reunion ha raccolto attorno a una torta tutte le più famose annunciatrici televisive dell'epoca, regalando ai fan che le ricordano nel piccolo schermo tuffo nostalgico nella tv che fu. La foto è stata caricata da Rosanna Vaudetti sul suo profilo Facebook in occasione del compleanno della più anziana delle sue colleghe, Nicoletta Orsomando, che l'11 gennaio compirà 90 anni.

Poi la sua presenza è diventata una professione, ambita da migliaia di altre signorine improvvisamente desiderose di dire a loro volta buonasera all'Italia che le ammirava dalla tv. Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiange la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.

Tennis, Murray si ritira: "Troppo dolore, non posso andare avanti"
Vorrei smettere a Wimbledon, ma non sono sicuro di essere in grado di farlo. "Quindi l'Australian Open potrebbe essere il mio ultimo torneo".


Il teatro è stato infatti il suo primo grande amore, ma dopo alcune brevi esperienze decide di valorizzare la sua bella voce e grazie ad un corso di dizione supera un provino in Rai e diventa annunciatrice. Uno dei commenti più apprezzati arriva invece da Marco Lungo, il quale scrive: "Auguri sinceri ad una delle immagini della mia infanzia, un esempio di signorilità e sorriso che ormai pare perso per sempre e non solo nella televisione tutta". Il ruolo della "signorina buonasera" è oggi praticamente archiviato, nella memoria del pubblico resta però Nicoletta Orsomando che tra pochi giorni festeggerà cifra tonda.

Amiche lo sono rimaste davvero. Poi affiancò Angelo Lombardi nella conduzione de "L'amico degli animali". Nel 1976 le viene affidata una rubrica nella trasmissione 'Cani, gatti & C. e Piante, fiorì. È stata poi ospite di Domenica in e nella stagione 2011-2012 ha partecipato come giurata a La prova del cuoco condotto da Antonella Clerici, affiancata nello stesso ruolo da altre due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti.

Latest News