Sorpresa sui vaccini, anche Grillo firma il manifesto di Burioni

Vaccini, la svolta: Beppe Grillo firma il «Patto per la scienza» promosso dal virologo Roberto Burioni

Vaccini, Grillo e Renzi firmano il "patto per la scienza" di Burioni

Sono alcuni dei commenti al post con cui Beppe Grillo annuncia di aver sottoscritto il Patto Trasversale per la Scienza, promosso dal virologo Roberto Burioni. È un po' come mettere insieme il Diavolo e l'Acqua Santa. Ma che anche la scienza, e il suo mondo, hanno bisogno di sopravvivere, come qualunque altra cosa.

Noi sottoscritti rivolgiamo un appello a tutte le forze politiche italiane affinche' sottoscrivano il seguente Patto Trasversale per la Scienza e si impegnino formalmente a rispettarlo, nel riconoscimento che il progresso della Scienza e' un valore universale dell'umanita' che non puo' essere negato o distorto per fini politici e/o elettorali. "Sono elettore 5 stelle e ho sopportato fino ad adesso ma questa volta hai passato il segno".

Il testo, che al momento ha l'appoggio anche del giornalista Enrico Mentana, di Guido Silvestri della Emory University e di Mina Welby dell'Associazione Luca Coscioni, e che è stato ripreso anche sul blog dello stesso Grillo, contiene cinque punti.

Recensione Honda Accord 2016
Per garantire la sicurezza del conducente e dell'auto, la telecamera posteriore è integrata con dei sensori di parcheggio. A seconda dell'intensità della pioggia battente sul parabrezza, i tergicristalli si regoleranno automaticamente.


Il Garante del Movimento Beppe Grillo ha raccolto l'invito a firmare l'impatto, ma sul suo blog, in un post scriptum, puntualizza: "Ho ricevuto il presente appello dal Professor Guido Silvestri".

Nessuna forza politica italiana si presta a sostenere o tollerare in alcun modo forme di pseudoscienza e/o di pseudomedicina che mettono a repentaglio la salute pubblica (i.e., negazionismo dell'AIDS, anti-vaccinismo, terapie non basate sull'evidenza scientifica, etc.).

Tutte le forze politiche italiane s'impegnano a governare e legiferare in modo tale da fermare l'operato di quegli pseudoscienziati, che, con affermazioni non-dimostrate e allarmiste, creano paure ingiustificate tra la popolazione nei confronti di presidi terapeutici validati dall'evidenza scientifica e medica. "La scienza deve fare parte di questa base", prosegue Burioni. Non mancano gli insulti a Burioni, definito da un utente "l'artefice del più bieco e vile comportamento umano il tradimento, grazie per esserti rivelato questa è la fine politica tua e dei 5 stelle". "Ma la scienza non viene corretta da quelli che su Twitter scrivono che la Terra è piatta, la scienza viene corretta dagli scienziati". "Ha detto Albert Einstein che la 'scienza, al confronto con la realtà, è primitiva e infantile".

Latest News