Battisti partito dalla Bolivia: arriva alle 12,30 a Ciampino

Chiudi
   Apri

Chiudi Apri

Arrestato nel 1979 e condannato a tredici anni di prigione, l'ex militante del gruppo Proletari armati per il comunismo (Pac) è evaso dalla prigione di Frosinone nel 1981.

"Il presidente Evo Morales ha discusso il tema Battisti nel suo viaggio per l'insediamento del 'fratello' Bolsonaro?". In tasca aveva solo monete ed era appena uscito dal suo nascondiglio. Fonti dell'Intelligence spiegano che "da giorni gli 007 avevano individuato il rifugio di Battisti in Bolivia". A segnalare la sua presenza a Santa Cruz un vicino di casa, quando lo hanno riconosciuto aveva occhiali neri, jeans e maglietta.

Così a 'ritrovarlò sono stati gli investigatori dall'Italia, proprio grazie al sistema di localizzazione e al monitoraggio delle utenze a lui vicine e a intercettazioni nel frattempo disposte dal sostituto pg Antonio Lamanna e dall'Avvocato Generale Nunzia Gatto. Battisti, che ha 64 anni, era in fuga più o meno dal 13 dicembre, quando la Corte Suprema del Brasile ne aveva ordinato l'arresto in vista di una possibile estradizione in Italia. Una volta bloccato ha fatto finta di non capire: ha parlato in portoghese dicendo di non avere i documenti. Sul posto c'era, oltre al personale diplomatico italiano, anche il Difensore del Popolo della Bolivia. Ma è già un caso il no all'ergastolo che sarebbe parte dell'accordo con il Brasile per l'estradizione. Come riporta il corriere.it l'Interpol, con il supporto della polizia boliviana, ha avvicinato e accerchiato il terrorista. L'Imei, il codice numerico univoco, che rende il cellulare che Battisti ha in tasca come le molliche di Pollicino. Credo sia la volta buona.

La firma sugli arresti è di Lamberto Giannini, capo dell'Antiterrorismo, e Nicolò D'Angelo, vicecapo della Polizia e direttore centrale della Polizia criminale e dei Servizi di cooperazione internazionale della Polizia. Finché l'imbuto non setaccia e restringe il collo della ricerca a pochi numeri, associandoli a un contesto e dunque a un ragionevole scopo, offrendo una traccia di ricerca se non univoca quantomeno non generica.

Vanessa Incontrada, il peso e le lentiggini su Instagram scatenano gli haters
Alcuni utenti hanno evidenziato i chili di troppo dell'attrice , altri invece hanno criticato la presenza delle lentiggini . La maggior parte si è schierata compatta dalla parte di Vanessa , una delle interpreti più amate del piccolo schermo.


Il deputato federale brasiliano Eduardo Bolsonaro, figlio del presidente Jair Bolsonaro, ha celebrato su Twitter l'arresto di Cesare Battisti scrivendo: "Matteo Salvini, il "piccolo regalo" sta arrivando".

Cesare Battisti rientrerà in Italia nelle prossime ore, con un volo in partenza da Santa Cruz e diretto a Roma, dove dovrebbe atterrare lunedì nel pomeriggio.

Nel nuovo millennio, quando la copertura politica ereditata dalla dottrina Mitterand viene meno e Parigi dà l'ok all'estrazione, si trasferisce nuovamente in Sud America, dove, dal 2007, trova accoglienza con il benestare dei governi brasiliani. Ma ai punti Morales ieri ha vinto la sua piccola partita. In questo modo, l'ex terrorista sconterà la pena che gli è stata comminata dalla giustizia italiana: l'ergastolo!.

Latest News