Giovani scomparsi in Burkina Faso: "La ragazza canadese è viva"

Ticinonline - Canadese rapito, trovato il suo corpo

Burkina Faso, è un canadese l'uomo "bianco" trovato morto

Sequestrati. L'italiano Luca Tacchetto e la canadese Edith Blais sono in mano a un gruppo criminale che li ha rapiti durante il loro viaggio in Burkina Faso.

Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Ottawa, rispondendo a precisa domanda sulla sorte della ragazza canadese, scomparsa nel nulla in Burkina Faso insieme al ragazzo padovano.

I due dovevano recarsi in auto in Togo per un progetto umanitario.

L'incontro della ricercatrice con lo squalo bianco più grande mai avvistato
Ramsey ha calcolato che l'animale, una femmina, sarebbe lungo circa 6 metri, avrebbe una cinquantina d'anni e peserebbe circa 2,5 tonnellate.


Oltre a quello di Tacchetto e Blais, ormai trattato come rapimento anche dalle autorità del Burkina, tra il 2015 e il settembre scorso nel Paese africano c'erano stati altri tre casi di sequestri che hanno riguardato cinque stranieri: da ultimo quello di un indiano e un sudafricano che lavoravano anch'essi per una compagnia mineraria nel nord. "Si esplorano tutte le opzioni", ha detto la ministra canadese per lo Sviluppo internazionale, Marie-Claude Bibeau, dopo avere incontrato i familiari di Blais in Quebec. Lo ha detto il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, venerdì mattina.

"Per quanto ne so, sì - dice Trudeau a un giornalista". A conferma di questa tesi, sempre secondo la versione online del quotidiano di Via Solferino, sono arrivare le parole del padre di Luca Tacchetto: "O è stato rapito o inghiottito da un gorgo dove non si trova più niente" ha detto al Mattino di Padova Nunzio Tacchetto, secondo cui "la cosa più probabile è che sia stato rapito per fini politici o economici".

Le forze di sicurezza sono alle prese con gli Ansaroul Islam, il "Gsim" alleato di al-Qaida e altri gruppi minori che, dapprima rintanati a settentrione al confine col Mali, anch'esso rifugio per jihadisti, dall'anno scorso hanno espanso il proprio raggio di azione all'est e ovest del Paese.

Latest News