Giovani scomparsi in Burkina Faso: "La ragazza canadese è viva"

Sequestrati. L'italiano Luca Tacchetto e la canadese Edith Blais sono in mano a un gruppo criminale che li ha rapiti durante il loro viaggio in Burkina Faso.

Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Ottawa, rispondendo a precisa domanda sulla sorte della ragazza canadese, scomparsa nel nulla in Burkina Faso insieme al ragazzo padovano.

I due dovevano recarsi in auto in Togo per un progetto umanitario.

Bambino caduto nel pozzo a Malaga, c’è ancora speranza per Julen
C'è la convinzione che il piccolo sia vivo . "Abbiamo un angelo che ci sta aiutando a salvarlo", ha affermato il padre di Julen . Secondo gli esperti il bimbo potrebbe essere ancora vivo grazie al fatto che nel luogo in cui si trova c'è un afflusso d'aria.


Oltre a quello di Tacchetto e Blais, ormai trattato come rapimento anche dalle autorità del Burkina, tra il 2015 e il settembre scorso nel Paese africano c'erano stati altri tre casi di sequestri che hanno riguardato cinque stranieri: da ultimo quello di un indiano e un sudafricano che lavoravano anch'essi per una compagnia mineraria nel nord. "Si esplorano tutte le opzioni", ha detto la ministra canadese per lo Sviluppo internazionale, Marie-Claude Bibeau, dopo avere incontrato i familiari di Blais in Quebec. Lo ha detto il primo ministro del Canada, Justin Trudeau, venerdì mattina.

"Per quanto ne so, sì - dice Trudeau a un giornalista". A conferma di questa tesi, sempre secondo la versione online del quotidiano di Via Solferino, sono arrivare le parole del padre di Luca Tacchetto: "O è stato rapito o inghiottito da un gorgo dove non si trova più niente" ha detto al Mattino di Padova Nunzio Tacchetto, secondo cui "la cosa più probabile è che sia stato rapito per fini politici o economici".

Le forze di sicurezza sono alle prese con gli Ansaroul Islam, il "Gsim" alleato di al-Qaida e altri gruppi minori che, dapprima rintanati a settentrione al confine col Mali, anch'esso rifugio per jihadisti, dall'anno scorso hanno espanso il proprio raggio di azione all'est e ovest del Paese.

Latest News